IGIENE URBANA: PRESENTATI DAL CIDIU 3 NUOVI SERVIZI

IN PROVA IN VIALE GRAMSCI - FOTO E VIDEO

fpasquino
17 Maggio 2021

A Nordovest di Torino gli operatori ecologici si attrezzano per abbattere il particolato, sanificare gli arredi urbani e rimuovere i chewingum all’insegna di innovazione e sostenibilità.

Venerdì 21 maggio, dalle 9,30, in viale Gramsci, all’angolo con via Palli, alcuni operatori del Cidiu Spa, la società che gestisce l’attività di raccolta rifiuti e nettezza urbana per i 17 Comuni soci a nordovest di Torino, alla presenza dell'assessore all'ambiente Emanuele Gaito e del dirigente tecnico del Cidiu Lorenzo Destefanis, hanno sperimentato tre nuovi servizi per la cura dell’igiene urbana che permettono di: abbattere il particolato con un innovativo veicolo lavastrade elettrico, sanificare gli arredi urbani con un sanificatore robotizzato, rimuovere i resti di chewingum dalle pavimentazioni con un apposito macchinario.

Lavolindo, è l’innovativo veicolo lavastrade completamente elettrico che sfrutta il principio della nebulizzazione per abbattere il particolato attraverso l’impiego di semplice acqua, senza dover ricorrere ad altre sostanze.

Altre due novità riguardano in particolare l’attività di cura dell’igiene urbana svolta dai netturbini dando valore alle caratteristiche tipiche della nettezza: una spiccata manualità e la lunga permanenza su uno stesso territorio. Il loro speciale lavoro non si limita al semplice spazzamento e allo svuotamento dei bidoncini, ma prevede anche molti servizi integrativi che cambiano in base alle stagioni e alle necessità: dal lavaggio arredi urbani con idropulitrice alla rimozione di foglie con soffiatore, dalla raccolta siringhe con apposite pinze alla rimozione di scritte vandaliche con tag remover. Le due nuove attrezzature oggi a disposizione, permetteranno inoltre ai netturbini Cidiu di sanificare arredi urbani e rimuovere residui di chewingum dalle pavimentazioni.

Il nuovo robot sanificatore elettrico in dotazione per igienizzare gli arredi urbani, è in grado di riconoscere e seguire automaticamente l'operatore evitando ostacoli fissi e mobili grazie all’innovativo sistema follow me, che consente di svolgere il lavoro in modo più accurato e confortevole, lasciando le mani libere per usare la lancia nebulizzatrice. In base al tipo di pulizia in programma, un doppio serbatoio permette di dosare la miscela a base di acqua e igienizzante. Inoltre, servendosi di un nuovo apposito macchinario, i netturbini Cidiu sono in grado di rimuovere i residui di chewingum risultato della cattiva abitudine di gettare a terra le gomme da masticare: nel tempo infatti su marmi, scalinate e piastrelle si formano antiestetiche chiazze nere che fanno apparire irrimediabilmente trascurati e sporchi anche gli angoli più pregiati delle città. Il nuovo rimuovi chewingum li elimina in modo veloce, silenzioso ed ecologico grazie alla soluzione disgregante completamente biodegradabile.

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su