Iniziano le attività di contrasto alle Zanzare nell'ambito della Legge Regionale 75/1995. In questa prima fase i Tecnici IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, incaricato dalla Regione Piemonte) si dedicano all’aggiornamento della mappatura dei focolai di sviluppo larvale in contesto rurale (ristagni idrici di vario genere). Tali focolai vengono visitati regolarmente durante tutta la stagione e, se infestati da larve di zanzare, sono tempestivamente trattati con prodotti larvicidi biologici a base di Bacillus Thuringiensis.
Anche lo stato dell’infestazione all’interno delle caditoie stradali viene tenuto costantemente sotto controllo e alla comparsa delle prime infestazioni larvali hanno inizio i trattamenti larvicidi lungo le vie cittadine. A seconda dell’andamento stagionale tali tipi di interventi si attivano tra maggio e giugno. Ogni anno vengono effettuati dai tre ai quattro interventi, che interessano quasi tutta la porzione urbana del Comune. I trattamenti vengono effettuati da una Ditta specializzata incaricata, sotto il coordinamento dei Tecnici IPLA.
In casi di infestazioni di particolare entità sono programmati interventi adulticidi effettuati in orario notturno e finalizzati ad azzerare l’intera popolazione di zanzare adulte circolante in una determinata area pubblica preventivamente preclusa al pubblico (parchi, giardini pubblici molto frequentati, Scuole, Asili, etc), attività svolta in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune.
In questi ultimi anni il problema maggiore è dovuto alla crescente proliferazione di zanzara tigre (Aedes albopictus), specie esotica particolarmente insidiosa, attiva 24/24 h, vettrice di alcune virosi, arrivata fino a noi dall’Asia con il commercio dei copertoni usati. A differenza della zanzara comune, la zanzara tigre persiste sul territorio fino al mese di ottobre, per cui l’infestazione è prolungata e il fastidio percepito a seguito del suo “morso” è elevato.
La zanzara tigre è un fastidioso insetto originario del sud-est asiatico, le cui uova sono state veicolate anche in paesi lontani attraverso il commercio dei copertoni. Gran parte delle regioni a clima temperato ne sono ormai invase.
Anche in Italia questa zanzara è riuscita a trovare condizioni climatiche tali da permetterle di superare indenne gli inverni e di proliferare dalla tarda primavera alla metà dell'autunno.
Non essendo più possibile eradicarla, è necessario cercare di tenerla sotto controllo.
Scopri come nel materiale allegato.
Materiale divulgativo del Progetto reginoale di Lotta alle zanzare (IPLA): https://zanzare.ipla.org/index.php/it/documenti-2/documenti (in fondo alla pagina Documenti)
Ricerca sulle zanzare: https://www.youtube.com/watch?v=orS--3qhyyQ&t=12s
Chi ha paura delle zanzare? https://www.youtube.com/watch?v=Ij0r3gRvmI8