Dal 15 settembre 2023, oltre alle limitazioni strutturali già valide tutto l'anno, tornano in vigore le misure temporanee antismog concordate a livello regionale e metropolitano. Queste ultime si attiveranno in base alle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10, entreranno in vigore il giorno successivo a quello di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e rimarranno attive fino al giorno di controllo successivo.
Con la nuova ordinanza n. 9510 del 19/09/2023 (che ha revocato la precedente n. 8793/2021 a seguito della decisione del Governo di far circolare anche gli Euro 5 Diesel), restano in vigore le misure per migliorare la qualità dell’aria che agiscono sul traffico, l'agricoltura e il riscaldamento, che sono le principali fonti di PM10 e ossidi di azoto, nel periodo dal 15/09 al 15/04 dell'anno successivo.
In allegato lo schema riassuntivo di tutte le limitazioni, strutturali e temporanee, il testo della nuova ordinanza n. 9510/2023 e la Planimetria del centro abitato.
Maggiori info sulle limitazioni temporanee:
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocchi-traffico
Informazioni sul progetto Move In:
https://www.comune.grugliasco.to.it/it/news/prosegue-a-grugliasco-il-servizio-move-in