Sabato 16 novembre, dalle 15 alle 18, si svolgerà presso il Parco culturale le Serre, a Grugliasco, l’immancabile appuntamento cittadino dedicato ai diritti dell’infanzia, sanciti dalla convenzione ONU 20 del novembre 1989.
Il tema 2024, scelto dall’Amministrazione, intende mettere in luce, oggi più che mai, l'importanza dell’ascolto e della partecipazione. L’invito è ben contenuto nella frase dello storico pedagogista Francesco De Bartolomeis: «I bambini devono progettare, costruire oggetti e congegni, sperimentare manualità, conoscere i mestieri, usare il corpo, sentirsi partecipi e utili alla comunità educativa».
Il pomeriggio sarà, come di consueto, dedicato alla prima infanzia perché i primi sei anni sono le fondamenta di ogni bambino e bambina, ma anche delle loro famiglie e della stessa comunità che cresce con loro.
14 enti del territorio proporranno giochi, concerti, laboratori musicali, manuali ed artistici con le coordinate comuni di favorire la conoscenza dei servizi cittadini, di contribuire a diffondere il valore inestimabile della comunicazione e delle relazioni familiari e sociali, dando valore al divertimento e allo stare insieme.
Sono previsti:
-
allo Chalet Allemand: Concerti su prenotazione: inquadrando il QRcode che trovate nella locandina allegata
-
al Padiglione espostivo La Nave: laboratori ludici e musicali a ingresso libero: trovate le proposte degli stand nel programma in allegato
-
al Padiglione espositivo La Nave – parte superiore: incontri tematici su stili di vita sani e pillole di educazione digitale, alle 16, con replica alle 17. Ingresso fino esaurimento posti.
L’iniziativa rientra nel Piano Famiglia di Grugliasco ed è sostenuta dal finanziamento della Regione Piemonte per i Comuni che hanno avviato il percorso di adesione e certificazione, con la Provincia Autonoma di Trento, per diventare un Comune Amico per le Famiglie