LA CITTÀ DI GRUGLIASCO HA CELEBRATO I DIRITTI DELL’INFANZIA CON L’EVENTO “RALLENTA, ASCOLTA, ASCOLTATI”

fpasquino
06 Novembre 2024

Sabato 16 novembre, dalle 15 alle 18, si è svolto, presso il Parco culturale le Serre, a Grugliasco, l’immancabile appuntamento cittadino dedicato ai diritti dell’infanzia, sanciti dalla convenzione ONU 20 del novembre 1989.

Il tema 2024, scelto dall’Amministrazione, intende mettere in luce, oggi più che mai, l'importanza dell’ascolto e della partecipazione. L’invito è ben contenuto nella frase dello storico pedagogista Francesco De Bartolomeis: «I bambini devono progettare, costruire oggetti e congegni, sperimentare manualità, conoscere i mestieri, usare il corpo, sentirsi partecipi e utili alla comunità educativa».

Il pomeriggio, come di consueto, è stato dedicato alla prima infanzia perché i primi sei anni sono le fondamenta di ogni bambino e bambina, ma anche delle loro famiglie e della stessa comunità che cresce con loro.

14 enti del territorio hanno proposto giochi, concerti, laboratori musicali, manuali e artistici con le coordinate comuni di favorire la conoscenza dei servizi cittadini, di contribuire a diffondere il valore inestimabile della comunicazione e delle relazioni familiari e sociali, dando valore al divertimento e allo stare insieme.

Si sono svolti:

  • allo Chalet Allemand: Concerti

  • al Padiglione espositivo La Nave: laboratori ludici e musicali a ingresso libero

  • al Padiglione espositivo La Nave – parte superiore: incontri tematici su stili di vita sani e pillole di educazione digitale

L’iniziativa rientra nel Piano Famiglia di Grugliasco ed è sostenuta dal finanziamento della Regione Piemonte per i Comuni che hanno avviato il percorso di adesione e certificazione, con la Provincia Autonoma di Trento, per diventare un Comune Amico per le Famiglie

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su