L’iniziativa didattica, che interesserà la scuola primaria, promette di rivoluzionare l’esperienza educativa degli studenti.
Nella scuola moderna che risponde alle sfide del presente, si fa sempre più strada la necessità di una didattica interattiva e partecipativa, in cui gli studenti non sono solo recettori di informazioni, ma attori protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Al tempo stesso l’insegnamento deve anche prendersi cura dell’aspetto emotivo e psicologico degli alunni. Forti di questo assunto, i docenti dell’I.C. di Nanni hanno promosso, insieme alla fondazione “Specchio dei tempi – la Stampa” e l’associazione di promozione sociale CONteSTO APS, la realizzazione del progetto Pet Therapy a Scuola che offrirà una serie di benefici in termini di benessere emotivo, relazionale e cognitivo. Gli incontri di AAA (Attività Assistita con Animali) prevedono il coinvolgimento, oltre che degli studenti e degli insegnanti, anche di personale esperto specializzato: Coadiutore del cane, Responsabile di attività e Medico veterinario. I risultati attesi in termini di benefici per il gruppo classe saranno: la riduzione dello stress e dell’ansia data dall’effetto calmante dell’interazione con gli animali; il miglioramento dell’autostima derivato dal sentirsi responsabili del benessere del cane; l’incremento delle competenze sociali mediante lavori di gruppo che superano barriere comunicative e comportamentali; l’incentivo alla partecipazione scolastica. Obiettivo principe sarà il supporto agli studenti con bisogni educativi speciali grazie alla creazione di un ambiente rilassato che favorisca la comunicazione e l’apprendimento. Si raggiungeranno, inoltre, altri positivi risvolti quali: lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive, l’adozione di tecniche di problem solving e l’educazione al rispetto nella creazione di un ambiente scolastico armonioso. La Pet Therapy a Scuola rappresenta dunque un approccio didattico innovativo e multidimensionale, arricchendo l’esperienza educativa con vantaggi che vanno ben oltre l’apprendimento tradizionale. Dai benefici emotivi a quelli sociali e cognitivi, la presenza di un animale può trasformare la classe in uno spazio più accogliente, stimolante e inclusivo per tutti.
A cura dell’istituto scolastico Di Nanni