Dall'anno scolastico 2021/2022 il pagamento per la refezione scolastica deve essere effettuato tramite il circuito pagoPA (sistema nazionale di pagamento a favore di pubbliche amministrazioni).
Il pagamento:
Gli importi mensili sono calcolati su 16 pasti, come da tabella in allegato
Nel caso di famiglie residenti con più di un figlio iscritto al servizio mensa è applicata ai figli successivi al primo la tariffa immediatamente inferiore a scalare (ad es. 1° figlio in 3a fascia: costo pasto 4,20 euro; 2° figlio in 4a fascia: costo pasto 3,85 euro; 3° figlio in 5a fascia: costo pasto 3,40 euro). Se il primo figlio ricade nella fascia minima, i figli iscritti successivi al primo usufruiscono dei benefici dell'esenzione dal pagamento della tariffa.
Si ricorda che alle richieste pervenute oltre il termine del 31 agosto 2021 sarà applicata la tariffa massima per tutto il mese di settembre.
L'iscrizione al servizio di refezione scolastica prevede la prenotazione automatica del pasto per tutti i giorni del calendario scolastico, con relativo addebito del costo giornaliero. In caso di assenza, il genitore o chi ne fa le veci dovrà disdire la prenotazione tramite apposita APP entro le ore 9,30. Trascorso tale termine il pasto sarà addebitato anche se non consumato.
Nei mesi di febbraio e giugno 2022 sarà effettuato il conguaglio sul numero di pasti effettivi e prenotati al fine di effettuare il pagamento del saldo o del rimborso sui periodi settembre/gennaio e febbraio/giugno. Entro la fine di giugno sarà poi obbligatorio saldare tutti i debiti. Si ricorda che i documenti comprovanti il pagamento del pasto devono essere conservati dalle famiglie per cinque anni ed esibiti su richiesta del Comune.
La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati. È possibile eseguire i pagamenti relativi alla refezione scolastica tramite computer, accedendo alla propria area personale sulla piattaforma SiMeal, o da smartphone scaricando l'APP SIMeal.
Qui di seguito le istruzioni su come fare.
PAGAMENTO DA PIATTAFORMA SiMeal (accesso con pc) |
1. Accedere al portale SiMeal tramite SPID o carta di identità elettronica e lettore ottico e cliccare su Nuovo pagamento e poi su Ricarica per i servizio scolastici
2. A questo punto è necessario verificare la correttezza dei Dati pagante (se errati sono da modificare nella sezione I miei dati) e compilare i seguenti campi:
I campi Quale servizio vuoi pagare? e Causale del pagamento invece risultano già automaticamente compilati.
3. Cliccare su Continua
4. Dalla funzione Nuovo pagamento viene visualizzato l'avviso appena generato e si può pagare selezionando una delle due modalità proposte Paga o Stampa
Qualora vengano generati per errore degli avvisi è possibile pagarli anche in un secondo momento in quanto restano nel circuito pagoPA oppure se ne può chiedere l'eliminazione all'Ufficio scuola del Comune inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Questi avvisi non vengono comunque conteggiati come debiti nei confronti del Comune e non comportano nessun problema ai fini del conteggio del saldo.
5. Selezionando la voce Stampa è possibile scaricare il PDF del bollettino, pagabile tramite una delle seguenti modalità mostrando il QR code nella versione cartacea o digitale:
Selezionando la voce Paga, invece, si viene indirizzati direttamente nel circuito pagoPA al quale si può accedere tramite SPID o indicando il proprio indirizzo di posta elettronica. In questo caso per procedere con il pagamento è necessario:
1. Accettare l’informativa sulla privacy e cliccare su Continua
2. Selezionare il metodo di pagamento desiderato
3. Se si seleziona Carta di credito compare una maschera dove vanno indicati gli estremi della propria carta, se si seleziona Conto corrente compare l’elenco degli Istituti accreditati al pagamento degli avvisi pagoPA
Se, infine, si seleziona Altre modalità di pagamento si hanno le seguenti opzioni
La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati.
PAGAMENTO DA APP SiMeal (accesso con smartphone) |
A questo punto vengono visualizzate due opzioni:
La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati.
In Elenco debiti vengono visualizzati tutti i debiti, sia quelli generati dal comune per servizi attivi per l’utente, sia quelli generati dall’utente. Se il pagamento va a buon fine il versamento effettuato è visibile nella funzione Pagamenti della piattaforma o della APP SiMeal dopo circa 15-20 minuti dalla conferma del buon esito.