Anche quest’anno, l'amministrazione comunale, il 20 novembre, celebra la ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia: momento fondamentale per rammentare, a tutti gli adulti, che i bambini sono a loro affidati e che di tale responsabilità devono essere consapevoli.
«La strada dell'Infanzia ha, infatti, come pietre miliari – afferma Il sindaco Roberto Montà – i diritti ad avere una famiglia, una casa, tempi e luoghi per il gioco, cure adeguate e speciali, forme sane di alimentazione, tempi e luoghi per l'Istruzione, non ultimo, al proprio nome e, quindi, al riconoscimento della propria Identità».
«Con questa consapevolezza, ogni anno – spiegano gli assessori alla cultura e ai saperi Emanuela Guarino e al welfare Elisa Martino – la Città di Grugliasco sottolinea l'importanza dei diritti dell'Infanzia, organizzando momenti pubblici di gioco che sono diventati un rito collettivo che testimonia l'impegno a proseguire nella cura dell'infanzia per investire sul futuro. Quest'anno il tempo sospeso della pandemia ci ha obbligati a cercare nuovi modi per celebrare questo rito».
Così l’Amministrazione comunale, quest’anno, ha scelto di inviare, a tutte le famiglie che hanno figli da zero a sei anni, circa 1800 libri dal titolo “Pezzettino” di Leo Lionni, con la speranza che leggere un libro insieme possa diventare un rito Comune in ogni casa.
Pezzettino rappresenta un po' la storia di ognuno di noi, di una parte che cerca altre parti per diventare un tutto. Parte colorata, molto curiosa, piena di timori e di perchè. donare un Libro ci è parso il modo migliore per celebrare l'Infanzia in un periodo che sospende molte cose, ma che non può spegnere il valore delle ricorrenze perchè esse sono fili di speranza.
Insieme al libro sarà inviata una lettera di accompagnamento con tutti i servizi offerti e i progetti realizzati dalla città, per la prima infanzia.
A questa iniziativa se ne aggiunge un’altra: la lettura da parte delle operatrici della biblioteca civica Pablo Neruda di “Pezzettino” di Leo Lionni le letture sono caricate sul canale youtube della città di Grugliasco.