Edifici all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico
Dopo una lunga attesa, sabato 16 settembre, dalle 9, è stata inaugurata la nuova scuola del Gerbido, in piazza Camilleri, che comprende la scuola dell’infanzia Carlo Casalegno e la primaria Francesco Baracca.
I 110 bambini hanno varcato le porte d’ingresso da lunedì 11 settembre accompagnati dalla direttrice scolastica Valentina Paterna, dal sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, dal vicesindaco e assessore all'istruzione Elisa Martino, dall'assessore ai lavori pubblici ed edilizia scolastica Federica Petrucci e dai consiglieri comunali di borgata Gerbido.
Un momento storico per l’intera borgata che sabato ha festeggiato l’inaugurazione della scuola con il taglio ufficiale del nastro dalle 9. Poi vera e propria festa con i musici, tamburini e sbandieratori e la visita ai nuovi locali della scuola in un tour guidato.
Per consegnare le due scuole è stato necessario un intervento di potenziamento delle strutture di fondazione che è costato quasi 260mila euro a cui vanno aggiunti i costi per i lavori di costruzione della scuola e le spese per gli arredi e gli allacci per un totale di 3 milioni e 155mila euro. Un’opera finanziata dalla regione Piemonte con 535mila e 700 euro, oltre al GSE (conto termico) che ha finanziato altri 542mila e 731 euro.
La scuola è collegata all'impianto di teleriscaldamento e ha un impianto radiante a pavimento, oltre ai pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura della scuola e una vasca di raccolta dell'acqua piovana. L'edificio è classificato NZEB edifici a ridotto consumo energetico
La scuola ha, al piano rialzato, 3 sezioni dell'infanzia con relativi servizi igienici e una sala centrale per il gioco da cui si dipartono gli accessi alle sezioni. Sullo stesso piano si trovano un’aula infermeria e le aule per le insegnanti. Il piano primo è riservato alla scuola primaria dove ci sono 5 sezioni e un'aula destinata a laboratorio. Al piano terra ci sono la mensa, il dormitorio della scuola dell'infanzia e un locale adibito a sala lettura e biblioteca. Dal piano terra si ha l'accesso alla palestra dotata di spogliatoi e bagni, che è terminata, ma in attesa di collaudo per la sicurezza che arriverà a breve. È ancora in fase di realizzazione l’area verde esterna che prevede due zone distinte: una per i bambini dell'infanzia e una per la primaria. All'interno delle due aree verranno collocati dei giochi e delle sedute e saranno collegate da un camminamento. È prevista anche la realizzazione di un sistema di irrigazione per il verde.
Ecco i nuovi numeri telefonici delle due scuole:
Scuola Baracca: 011 3117881
Scuola Casalegno: 011 3118071
Foto e video di Elisa Ferrari e Aleksandar Pizzul