Segnalazioni, questionari, sopralluoghi durante i pasti
Il servizio di Refezione Scolastica è un servizio cittadino che da oltre trent'anni migliora, grazie al rapporto diretto con i cittadini, le famiglie, gli insegnanti e gli operatori scolastici e, non ultimi, i bambini ed i ragazzi.
Considerata la delicatezza dell’argomento e la complessità del servizio, il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore all'istruzione Elisa Martino, ribadiscono l'importanza del rilevamento della customer satisfaction, intesa come mezzo sia per rafforzare i legami di fiducia con le famiglie, la scuola, i ragazzi nonché la comunità, sia per formulare ed elaborare azioni mirate al miglioramento del Servizio.
L’attività di rilevamento della customer satisfaction della refezione scolastica garantisce il monitoraggio della qualità del servizio attraverso un questionario on-line, di facile compilazione, rivolto ai docenti, a cui si può accedere attraverso QR-code e password, presente in ogni punto di distribuzione.
Alla segnalazione giornaliera dei docenti si aggiungerà anche un questionario che i componenti della commissione mensa, in rappresentanza delle famiglie e da voi nominati, potranno compilare in occasione dei sopralluoghi svolti presso le scuole durante il momento del pasto.
Il ruolo della Commissione mensa sarà centrale e determinante, poiché essa rappresenta tutte le componenti che ruotano attorno alla refezione (Comune, famiglie, istituzione scolastica e gestore del servizio) e la cui collaborazione costruttiva è fondamentale.
Il lavoro che sarà richiesto alla Commissione necessita di una conoscenza più approfondita del servizio e dei potenziali elementi da rilevare e pertanto la nuova Amministrazione propone un percorso di formazione per approfondire alcuni temi importanti: comportamenti alimentari salutari, miglioramento delle competenze gustative dei bambini e analisi della qualità del servizio mensa (qualità: organizzativa; gestionale, sicurezza alimentare, comunicativa e di gestione dei momenti critici).
Al fine di garantire un’ampia partecipazione comunichiamo con largo anticipo il calendario annuale della Commissione mensa e delle giornate dedicate alla formazione, che si terranno presso la sala consiliare del comune di Grugliasco, in piazza Matteotti 50 nei seguenti giorni:
1° incontro
Formativo
29/09/2022, ore 17:30
2° incontro
Verifica del servizio
17/11/2022, ore 17:30
3° incontro
Verifica del servizio e proposte per il menù invernale
19/01/2023, ore 17:30
4° incontro
Verifica del servizio e proposte per il menù primaverile
23/03/2023, ore 17:30
5° incontro
Verifica del servizio a.s. 2022/2023 e proposte per a.s. 2023/2024
18/05/2023, ore 17:30