I volontari sono presenze essenziali, li abbiamo visti in azione nei giorni più semplici e in quelli più difficili degli ultimi anni: si riconoscono perché indossano divise intessute di disponibilità di tempo per gli altri, cortesia, generosità di gesti concreti, parole di conforto, discrete presenze.
Così, il volontariato grugliaschese è oggi il perno del welfare di comunità perché contribuisce a tessere le trame sociali cittadine per contrastare solitudini, disagi e fragilità, con le tinte calde della solidarietà, vicinanza e presenza.
I volontari civici, conosciuti come vip-volontari insieme per Grugliasco, sono nati nel 2009 e da allora il loro gruppo si è arricchito e ha seguito l’evolversi dei bisogni emergenti: oggi sono oltre 50 le persone coinvolte nei diversi ambiti del volontariato sociale, culturale, digitale, ambientale, campi che vengono coltivati e curati, a più mani, oltre che dal Comune, anche dagli operatori della cooperativa Gruppo Arco che coordinano le attività legate ai progetti e servizi del welfare.
Nei mesi scorsi, un gruppo di volontari ha collaborato all’ideazione della brochure allegata, che descrive le attività e vuole invitare altre persone ad unirsi al gruppo: dedicare del tempo ad altri agendo sul benessere delle persone e della comunità. Lo ricorda la saggezza antica, quanto mai attuale, che insegna che aiutare a star meglio, fa sentire meglio.
Un ringraziamento, mai scontato, va a tutti coloro, singoli-gruppi-enti organizzati, che mettono a disposizione gratuità di tempo, buona volontà e impegno, collaborando in attività verso il prossimo e la collettività: siete il valore aggiunto per poter davvero cambiare le cose, a poco a poco, passo dopo passo.
Per Informazioni:
Comune di Grugliasco
Settore Politiche Sociali e Giovanili
Servizio Partecipazione e Volontariato
tel. 0114013310
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Cittadella del Welfare"
Via San Rocco 20
0114013013
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m