La loro attività consentirà di” liberare” i sanitari che oggi svolgono questo compito all’ingresso della struttura in modo che possano dedicarsi alle attività di cura e assistenza
L’Amministrazione comunale e l’Asl To 3 hanno messo a punto un progetto che riguarda l’attività di informazione davanti al poliambulatorio di via Tiziano Lanza. Oggi, infatti, quando ci si reca presso la struttura si viene accolti da due operatori sanitari che forniscono informazioni e spiegano le norme di comportamento da tenere per accedervi. Si tratta appunto di personale sanitario che, se non dovesse occuparsi di “accogliere” gli utenti del poliambulatorio, potrebbe dedicarsi all’attività sanitaria che, in questo periodo, richiede sempre maggiori risorse umane.
L’idea è di destinare, da inizio dicembre, volontari adeguatamente formati, attraverso un apposito corso curato da un operatore dell’Asl To 3, all’attività di accoglienza e informazione degli utenti davanti al poliambulatorio.
«Saranno volontari formati e informati, oltre che muniti di tutti i dispositivi di protezione e sicurezza. Durante il corso viene spiegato come ci si deve comportare, ad esempio come si devono indossare e togliere camice e mascherina e, naturalmente, quali sono le informazioni da fornire all’utenza sia sui percorsi all’interno della struttura che sui comportamenti più generali da tenere come la disinfezione delle mani – spiega l’assessore alla Protezione Civile Raffaele Bianco – In questo modo ci proponiamo di alleggerire i sanitari di questa attività che, effettivamente, può essere svolta anche da personale non sanitario adeguatamente formato. Ringrazio fin da ora tutti i volontari che si sono messi a disposizione per i vari progetti partiti, che stanno partendo e che partiranno in città durante questa emergenza sanitaria, le associazioni di volontariato di cui fanno parte e le associazioni che ne coordinano le attività. Mai come in questi momenti è importante creare occasioni di aiuto e solidarietà che vanno progettate, programmate e gestite attentamente per essere realmente efficaci».
I volontari presteranno servizio seguendo i turni degli operatori sanitari in base all’orario di apertura del poliambulatorio di via Lanza.
«Ho condiviso la preoccupazione del Direttore del Distretto AMC dell'Asl TO3 Silvio Venuti che,preoccupato per l’ondata influenzale che colpirà nei prossimi giorni, ha chiesto alla nostra amministrazione, mediante la collaborazione di associazioni di volontariato, nell'attività di pre-triage che si svolge all’ingresso del poliambulatorio, nei confronti di tutti gli utenti e che consiste nella misurazione della temperatura col termo scanner, nella verifica della sanificazione mani, nell'eventuale blocco della persona in caso di rialzo termico, oltre che nello smistamento e ordine fuori dalla struttura – aggiunge Serafino Gianni Sanfilippo consigliere comunale delegato alla Promozione della Salute – È un'attività che assorbe molto personale. Queste operazioni indispensabili per accedere in struttura allungano le attese degli utenti, per cui è necessaria la presenza di persone contemporaneamente. Ci siamo quindi attivati come amministrazione e i volontari saranno preziosi e indispensabili per liberare personale sanitario che potrà essere impiegato nei posti strategici. Il motto della nostra città è che insieme si vince».