Presentato il piano di riorganizzazione del servizio di trasporto di Grugliasco
Dal 12 giugno anche sulla linea 44 saranno in funzione i tornelli per regolare l’accesso dei passeggeri. Ieri, davanti al Comune di Grugliasco, si è tenuta la dimostrazione sull’utilizzo di questa tecnologia alla presenza dell'assessore alla mobilità di Grugliasco Raffaele Bianco.
Si consolida così l’impegno di GTT rispetto a questa modalità di accesso ai bus che, prima in via sperimentale e poi strutturalmente, è stata adottata sulle linee 6, 19, SE1 e SE2.
A muovere in questa direzione sono stati i dati registrati rispetto al numero di passeggeri paganti (98% sul totale dei passeggeri) e ai riscontri positivi sull’adozione del tornello sulle linee che già lo adottano: l’83,4% degli intervistati si è dichiarata favorevole ad estendere il sistema ad altre linee. GTT sta quindi valutando l’adozione dei tornelli anche su altre linee suburbane.
La linea 44 avrà una gestione totalmente elettrica. I bus in servizio saranno i K9UB recentemente acquistati da GTT e realizzati da BYD: veicoli elettrici, ad “emissioni zero”, rivoluzionari per tecnologia, livello di affidabilità, prestazioni, abitabilità e confort.
Con l’arrivo dei tornelli la salita sul mezzo avviene dalla sola porta anteriore: dopo aver validato il titolo di viaggio, si accende una luce verde e il tornello si apre permettendo l’entrata sul bus. L’uscita è consentita dalle porte centrali o da quella posteriore.
La nuova gestione della linea 44 si integra nel piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico di Grugliasco che ieri sera è stato presentato in Comune. Questi i principali interventi di GTT per migliorare la viabilità e la mobilità dei cittadini:
-il prolungamento della linea 15 fino alla stazione ferroviaria di Grugliasco e il collegamento con il nuovo campus universitario, che a regime ospiterà circa 10.000 studenti;
-il prolungamento ovest della Linea 1 della metro per la tratta Collegno – Cascine Vica.
-il collegamento del servizio di superficie alla nuova stazione “Borgata Quaglia – Le Gru” del sistema ferroviario metropolitano Sfm 5 (Torino San Paolo – Obassano).