EUROPEAN BEE AWARD 2020 ASSEGNATO AL PROGETTO LIFE STOPVESPA

GESTITO DAL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE DI GRUGLIASCO

fpasquino
11 Dicembre 2020

Il progetto LIFE STOPVESPA (www.vespavelutina.eu), gestito dal 2015 al 2019 dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino per contenere l’espansione del Calabrone asiatico Vespa velutina, è stato individuato, a livello Europeo, come il miglior progetto in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la tutela delle api e degli impollinatori, nell’ambito del concorso "European Bee Award 2020".


Il riconoscimento deriva dalla capacità del progetto di aver sviluppato un radar armonico entomologico per tracciare il volo dei calabroni e individuare la posizione dei nidi.


“Siamo onorati per il riconoscimento conferito al progetto LIFE STOPVESPA nel contesto dell’European Bee Award 2020” le parole di Marco Porporato, Project Leader e ideatore del progetto, che ha sottolineato “Parlo al plurale perché è vero che poche persone hanno concepito e ideato il progetto, ma la sua realizzazione è stata possibile grazie alla determinata partecipazione di tutto lo staff e dei partner, il Politecnico di Torino, l’Associazione Produttori Miele Piemonte (ASPROMIELE), e l’Abbazia dei Padri Benedettini S.M. di Finalpia”.


LIFE STOPVESPA ha inoltre dimostrato come la collaborazione tra differenti stakeholders, come gli Apicoltori, le Associazioni di Apicoltori, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, e i numerosi volontari coinvolti nelle attività di progetto, sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, quali l’istituzione di una vasta rete di monitoraggio e di una strategia di controllo per la Vespa velutina in Italia.


Maggiori informazioni sono disponibili sui siti di LIFE STOPVESPA e dell’European Bee Award. La videoclip sul radar armonico, con i ringraziamenti dello staff, è disponibile sulla piattaforma YouTube.


Contatti
Marco Porporato, Project Leader: 338 427 1292 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Simone Lioy, Project Manager: 328 712 6589 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su