“A Torino su 71 scuole elementari e materne…70 hanno una presenza di inquinanti più alta di quella di allerta dell’Oms e ben 29 sono sopra i limiti imposti dalla legge” questo un estratto di uno dei tanti articoli che purtroppo ci è capitato di leggere negli ultimi tempi.
L’attenzione all’ambiente, la promozione e l’educazione alla mobilità sostenibile sono sempre state al centro dell’azione di greenTO APS-Circolo di Legambiente, sin dalla sua costituzione.
Il progetto "Gru.Co, il bicibus”, uno dei vincitori del bando “green donors” della Fondazione di Compagnia San Paolo, si inserisce all’interno degli obiettivi dell'associazione: da una parte incentivare l’uso di mezzi sostenibili per gli spostamenti casa-scuola, riducendo così il traffico e l’inquinamento e dall’altro quella dell’educazione e sensibilizzazione ad una mobilità attiva.
“Gru.Co, il bicibus” sarà un progetto pilota per attivare un servizio di trasporto ecologico, divertente, alternativo per accompagnare i bambini nel loro tragitto casa-scuola all'interno dei comuni di Grugliasco e Collegno, entrambi partner di progetto e in particolare nella scuola elementare Di Nanni e nella scuola media Anna Frank. Il progetto partirà il 20 settembre, all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per concludersi il 22 ottobre.
Grazie alla consulenza di Ginger e il supporto di Fondazione Compagnia San Paolo è stata aperta una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger https://www.ideaginger.it/progetti/gru-co-il-bicibus.html con il quale è possibile sostenere il progetto con una donazione.
Dopo quasi due settimane di raccolta abbiamo superato con circa 70 donatori la metà dell’obiettivo che ci siamo preposti, ovvero quello di 5.000 €. Le donazioni permetteranno di gestire il servizio per 30 giorni, grazie alla collaborazione con Pin Bike e di comprare una cargo bike Irena, con l’aiuto del fornitore tecnico Bici-t, nella quale posizioneremo gli zaini e gli accessori dei bambini per rendere la loro pedalata tranquilla e in assoluta sicurezza.
“Questo progetto nasce nel primo lockdown, nel quale proprio i bambini sono stati tra i più penalizzati, con conseguenze dal punto visto psicologico, fisico e sociale. Gru.Co, il bicibus, vuole essere un messaggio di rinascita e speranza ed è per questo che vogliamo ripartire dai più piccoli, senza però commettere gli errori del passato. Non vogliamo che si torni alla normalità, perché forse la normalità era il problema.”
Queste le parole di Simone Conte e Roberto Peluso, referenti di greenTO per il progetto “Gru.Co, il bicibus”.
Per questo progetto si sta costruendo una rete tra associazioni territoriali e attività commerciali, in quanto al di fuori del servizio per accompagnare i bambini a scuola, la cargobike sarà disponibile per l’intera comunità per sperimentare un diverso approccio alla mobilità e vivere la città
Sostieni il progetto con una donazione, solamente insieme potremo far girare le ruote di Gru.Co!
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti del progetto:
Simone Conte +39 333 6188394
Roberto Peluso +39 340 8034304