Prosegue l'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale “Adotta un albero” che domenica 10 aprile ha coinvolto 84 bambini nati nel 2021, le cui famiglie hanno aderito.
I genitori hanno ricevuto la pergamena-attestato dell'adozione e la targhetta con il nome del/della bambino/a da apporre sull'albero a loro assegnato.
La cerimonia di consegna si è svolta in due turni: alle 10 per i bambini con l'iniziale del cognome dalla lettera A alla lettera I compresa, alle 11,30 per quelli con l'iniziale dalla lettera L compresa alla Z. Al termine i genutori e i bimbi hanno attaccato le targhette agli alberi.
Un albero del parco Bongiovanni è stato dedicato a una famiglia ucraina, in fuga dalla guerra, ospite in queste settimane a Grugliasco. È riconoscibile grazie alla targhetta apposta sull'albero e al fiocco giallo e blu, colori della bandiera del paese ucraino.
All’iniziativa hanno partecipato i Reg ecovolontari di Grugliasco che hanno distribuito alcune mele de La Foglia Matta e succhi di frutta offerti da Camst.
«Questa edizione della manifestazione ha avuto molto successo e il numero delle adesioni è stato tale per cui non sono risultati sufficienti gli alberi piantati al Giardino Mia Martini – affermano il sindaco Roberto Montà e l'assessore all'Ambiente Emanuele Gaito - Pertanto, abbiamo deciso di assegnare ai nati 2021 anche gli alberi del parco Bongiovanni, che è esattamente di fronte al Mia Martini, dove si svolgeranno le cerimonie di consegna. Siamo molto soddisfatti dell'apprezzamento che l'iniziativa ha ricevuto».
Foto di Paolo Paradiso