Anche a Grugliasco il numero di utenti che ogni giorno decide di percorrere distanze brevi utilizzando mezzi di trasporto meno pesanti, ingombranti e inquinanti di quelli tradizionali è in aumento. Il ritorno alla socialità dopo la pandemia, complice il più recente rincaro dei carburanti, ha stimolato la ricerca di soluzioni alternative di micro-mobilità urbana e per molti la scelta è ricaduta sui monopattini elettrici. Una soluzione ecologica, scattante e sicuramente più economica di uno scooter.
Per facilitare lo spostamento su questi mezzi e migliorare l'inter-mobilità di chi li utilizza, nelle prossime settimane la società Le Serre ha in programma l'installazione di tre moduli porta monopattini da 5 posti in tre luoghi chiave della città: Parco Le Serre, Villa Claretta e Città della Conciliazione.
«L'iniziativa nasce in sintonia con le linee d'indirizzo dell'amministrazione comunale, con cui abbiamo avviato un percorso di facilitazione all'utilizzo consapevole dei monopattini elettrici - dichiarano Marco Cucchietti, direttore della Società Le Serre e l'assessore alla transizione ecologica Raffaele Bianco -. L'obiettivo è quello di favorire l'accessibilità con mezzi ecologici ai principali luoghi di culto e d'incontro di Grugliasco, tanto che nei prossimi mesi pensiamo di implementare le postazioni in prossimità di altre sedi gestite dalla nostra Società, come il centro civico "Nello Farina", la "Cappella Mandina" e gli orti urbani».
In questo percorso di facilitazione all'utilizzo consapevole dei monopattini e di sensibilizzazione al tema della micro-mobilità elettrica, un ruolo di primo piano in città è giocato dall’associazione "e-Mobility Italia" (EMI), che da fine marzo grazie alla Società Le Serre e all'amministrazione comunale ha uno spazio dedicato in Corso Torino 92, in un container nell'area dell'ex ecocentro, attualmente in fase di risistemazione.
«La nostra è una mono-officina, un luogo di condivisione e di aggregazione dove chiunque voglia riparare o fare la manutenzione al proprio mezzo elettrico può trovare gli attrezzi e le persone volontarie disponibili a supportarli in piena sicurezza – sottolineano Andrea Pelisetti e Alessandro Romano, presidente e segretario di EMI -. Nell'ottica della promozione della mobilità sostenibile, come associazione intendiamo allargare il più possibile l'uso generale del monopattino, anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento del mezzo e all'approfondimento di alcuni temi che ci piacerebbe affrontare con l'impegno dei nostri volontari nelle scuole e in altri luoghi del territorio. Pensiamo ad esempio alla sicurezza. Inoltre è importante creare e consolidare infrastrutture nelle città che siano in grado di facilitare chi decide di acquistare un monopattino elettrico invece di rivolgersi al mercato del sharing. In questo senso i moduli porta monopattini sono un grande passo avanti per Grugliasco. Come associazione crediamo che la transizione ecologica passi anche dall'utilizzo di questi mezzi e che sia importante trovare ogni alternativa possibile all’utilizzo dell’auto privata».
La mono-officina è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18, su prenotazione anche in altri giorni e orari. Per info: www.emobilityitalia.com