UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA NATURA, DELLO SPORT E DELLA SOSTENIBILITÀ PER PRESENTARE AL PUBBLICO IL PROGETTO “SETTE CAMPI”

GUARDA LE FOTO

fpasquino
05 Maggio 2022

Una giornata all’insegna della natura, dello sport e della sostenibilità per presentare al pubblico il progetto “Sette Campi”. L’appuntamento si è svolto domenica 8 maggio, alle 12, in via della Repubblica 22, dove sorge l’area di proprietà comunale che su mandato dell’amministrazione è in corso di riqualificazione da parte della Società Le Serre.

Il terreno in passato ospitava impianti sportivi, ora con il progetto “Sette Campi” avrà una nuova vita, diventando luogo di ricerca, sperimentazione e didattica nell’ambito delle scienze agrarie e alimentari, con aree verdi e percorsi ciclo pedonali destinati alla cittadinanza. Il progetto “Sette Campi” è un tassello del più ampio intervento “Officine del Paesaggio” e vede coinvolti, oltre all’amministrazione comunale e alla Società Le Serre, il Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino e la Federazione provinciale di Torino della Coldiretti.

La presentazione del progetto è stata accompagnata da diversi appuntamenti che si sono svolti nel corso della giornata. Alle 9.30 l'associazione Iride ha organizzato la sedicesima tappa del “Giro d’Italia plogging”, disciplina sportiva di origine svedese che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti partendo dal prato dell’Università, in corso Torino 93, con arrivo previsto alle 11.30 in via della Repubblica 22, nell'area “Sette Campi”, dove si è svolta la piantumazione di un albero. Sempre qui, a partire dalle 10.30, è sttao possibile visitare gli stand informativi di alcune realtà coinvolte nel progetto e assistere a un’esibizione canina del Club Cinofilo Torinese. Alle 16.30 alla Ciclofficina del Parco Porporati si è anche svolta la pedalata “Bimbimbici” con l'associazione GRUgliaschiAMO. Un percorso di circa 12 km, semplice e accessibile, pensato per coinvolgere anche chi non pedala da tempo.

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su