Il 18 dicembre, alle 15, presso il cimitero Monumentale di Torino, si è svolta una cerimonia in ricordo di Pietro Ferrero, i cui resti sono stati traslati nel 2023 in una celletta perpetua nell'area storica con l'incisione sulla lapide "la Città di Torino a eterna memoria".
Per questa occasione a commemorare il nostro concittadino c'era il consigliere comunale Felice Siciliano in rappresentanza del sindaco Emanuele Gaito, con il Gonfalone della Città. Presenti anche una delegazione dell'ANPI "68 Martiri" di Grugliasco, il Segretario Generale FIOM di Torino Edi Lazzi e una delegazione dell'ANPI Provinciale di Torino.
«Pietro Ferrero è stato vittima di un'errore della storia - ha detto Felice Siciliano - Il suo ricordo deve essere per noi l'insegnamento a scrivere la nostra storia senza errori. Ciò dobbiamo trasmetterlo ai nostri ragazzi e nelle scuole. Io ringrazio mio nonno soldato della secondo guerra mondiale Carmelo Petillo che mi ha raccontato la guerra senza crudeltà e odio. Il suo era un guidarmi a scrivere la mia storia senza errori. Grazie a te - ha continuato il consigliere comunale - insieme a Pietro Ferrero è stato ucciso anche Carlo Berruti consigliere comunale e ferroviere. Una doppia emozione perché anche io sono consigliere comunale e ferroviere».
Foto su gentile concessione di:
Dott.ssa Renata Santoro
Responsabile Accoglienza Celebrazioni ed Eventi/Visite guidate e Percorsi turistici
Promozione e Valorizzazione/Comunicazione visiva
Relazioni esterne con gli Enti e Associazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Monumentale Torino Arte&Cultura - INSTAGRAM @monumentaletorino2023 - LINKEDIN Cimitero Monumentale Torino