FINO AL 19 LUGLIO “ZUCCHERO & CO – L’IMPRONTA DELLA DOLCEZZA” IL LABORATORIO ARRIVA ALLE SETTIMANE DELLA SCIENZA DI TORINO

fpasquino
01 Luglio 2024

Dopo il debutto dello scorso autunno alla ventunesima edizione del Festival della Scienza di Genova, il laboratorio sbarca alle Settimane della Scienza di Torino dal 19 giugno al 19 luglio. Un viaggio nel mondo dello zucchero per esplorarne la chimica, la composizione, l'origine, comprenderne le peculiarità e sfatarne i falsi miti.

Lo sapevate che anche gli zuccheri sono carboidrati come quelli contenuti nel pane o nella pasta? Ma allora quante diverse tipologie di zucchero esistono? Basta un piccolo cambiamento nella struttura molecolare ed ecco che si passa, ad esempio, dal glucosio al fruttosio e a una diversa funzione metabolica. E allora che cosa rende speciale il saccarosio, lo zucchero alimentare più comune?

Queste alcune delle tematiche che verranno affrontate a “Zucchero & co – L’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che Eridania, in collaborazione con Cooperativa Ossigeno e Associazione CentroScienza Onlus, presenta a Torino e rivolto a un pubblico di tutte le età con un focus particolare sulle giovani generazioni.

Il progetto “Zucchero & co” è aperto al pubblico dal 19 giugno al 19 luglio e si svolge all’interno della Biblioteca diffusa AGROVET dell’Università di Torino a Grugliasco (Via Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco - TO). La partecipazione è gratuita ed è rivolta ai centri estivi al mattino e al pubblico organizzato in gruppi al pomeriggio (i gruppi devono essere composti da un minimo di 10 persone a un massimo di 25). Per tutti la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Per maggiori informazioni: Tel 011 8394913 - WhatsApp 375 6266090).

La collaborazione nell'ambito delle Settimane della Scienza con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e la Biblioteca di Scienze Agrarie e Veterinarie rappresenta una scelta di valorizzazione dei luoghi di apprendimento e innovazione, in linea con le strategie di apertura alla comunità e al territorio. L'obiettivo condiviso è quello di favorire la diffusione della conoscenza, promuovere la salute e il benessere e coinvolgere attivamente la comunità, con una particolare attenzione ai più giovani.

Il laboratorio, che ha debuttato l’autunno scorso alla ventunesima edizione del Festival della Scienza di Genova coinvolgendo oltre 1.700 partecipanti e che proseguirà poi ad ottobre 2024 a Bergamo Scienza, è strutturato come un interessante viaggio nel mondo dello zucchero attraverso gli elementi nutritivi, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti attraverso attività interattive.
Tra schede didattiche ed esperimenti di fisica, bambini, studenti e appassionati di ogni età possono così scoprire lo zucchero, gli aneddoti e le curiosità che lo caratterizzano e soprattutto come inserirlo correttamente nella dieta.

Il laboratorio “Zucchero & Co. L’impronta della dolcezza ” si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza 2024, in collaborazione con Eridania e a cura di Cooperativa Ossigeno. A Torino realizzato in collaborazione con Associazione CentroScienza Onlus, Dipartimento di Scienze Veterinarie e Biblioteca di Scienza Agrarie e Veterinarie dell’Università di Torino, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte. Il laboratorio è proposto all’interno del progetto “ I l mio posto nel mondo” realizzato con il contributo di Fondazione CRT.

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su