Festeggia i 15 anni di attività il Centro Studio Danza Denise Zucca, che costituisce una importante realtà e un punto di riferimento per lo studio della danza a Grugliasco e non solo. Un anniversario che la scuola, diretta da Denise Zucca, celebra con un ricco programma di appuntamenti per l’Anno Accademico 2024-2025 che prenderà il via Lunedì 16 Settembre 2024 e proseguirà fino a Luglio 2025.
“Avevo 25 anni quando ho preso la decisione di aprire la mia scuola di danza ed oggi sono orgogliosa di aver avuto coraggio, di aver saputo creare e non copiare, come disse di me in un’intervista la professoressa e direttrice artistica Pilar Sampietro ( la prima insegnante di Roberto Bolle ). Sono orgogliosa di non essermi mai arresa anche nei momenti meno facili ma soprattutto di poter constatare oggi i risultati raggiunti e i livelli di preparazione che la scuola sta offrendo ai propri allievi” afferma Denise Zucca. “Cerchiamo ogni giorno di trasmettere i valori di questa nobile disciplina, puntando sulla professionalità senza scendere a compromessi. Il CSD è una realtà dove la danza viene considerata prima di tutto ARTE e dove l’allievo diventa il centro del suo operato. Questo è l’aspetto più importante e che tengo a condividere con la Vice Direttrice Artistica Elisa Amadei e con tutto io mio Staff ”.
E’ una scuola di danza che svolge attività di formazione sia ad indirizzo professionale che amatoriale, garantendo a tutti un adeguato percorso formativo grazie anche ad un’attenta scelta e selezione da parte di Denise Zucca degli insegnanti e dei collaboratori esterni: ballerini professionisti, provenienti anche dal mondo televisivo, docenti, coreografi, direttori di compagnie e di teatri di fama nazionale e internazionale.
E’ sicuramente doveroso citarne alcuni, tra cui: Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Sabrina Bosco, Vittorio Galloro, Arianne Lafita, Igor Rojo, Max Savatteri, Ciro Venosa, Viola Scaglione, Elena Rolla, Rachele Eusebione ( ex allieva di Denise Zucca, diplomata all’ Accademia del Teatro alla Scala e per 6 stagioni ballerina professionista dell’ Orlando Ballet)
Prossimi ospiti esterni in programma saranno Giulia Pauselli, dal 2017 ballerina professionista del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” e Ramon Agnelli, che nel 2022 entra nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” e successivamente entra a far parte del Teatro dell’ Opera di Roma.
Giulia Pauselli terrà masterclass aperte non solo agli allievi della scuola ma anche ad esterni, mentre Ramon Agnelli collaborerà con la scuola nella seconda parte dell’ anno con un Intensive Program in cui gli studenti selezionati avranno la possibilità di prendere parte ai lavori coreografici firmati dal ballerino. L’obiettivo è quello di poter offrire momenti formativi per permettere di espandere il bagaglio tecnico-culturale nelle diverse discipline: dai corsi di propedeutica a quelli di formazione professionale.
Il Centro Studio Danza Denise Zucca, negli anni ha preparato allievi ad audizioni e ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali portando in scena coreografie di gruppo, soliste e passi a due, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Inoltre ha ottenuto importanti borse di studio e riconoscimenti. Occorre sicuramente citare il percorso di alta formazione appena concluso presso il Budapest Dance Theatre, che vedrà presto il concretizzarsi di un’ importante collaborazione e il MAS di Milano che vedrà tantissimi allievi della scuola impegnati in questo progetto nel prossimo autunno.
Con la fondazione della compagnia giovanile di danza MIXIT, di cui Denise Zucca è la Presidente, parte la significativa espansione e trasformazione. Non solo più una scuola ma una realtà di formazione e promozione della danza, la cui mission è quella di sviluppare la ricerca e la produzione di spettacoli dal vivo.
Il progetto prevede anche percorsi promozionali volti alla diffusione dell’arte coreutica all’estero, in ambito scolastico (dalla scuola primaria all’università), sportivo e sociale . E’ di fondamentale importanza la visibilità e la preparazione di ragazzi , con età e attitudini differenti, in fase di crescita ma soprattutto è importante l’orientamento di giovani artisti verso un contesto professionale.
Infine il Centro Studio Danza ha promosso e ha partecipato a iniziative, manifestazioni ed eventi culturali , molti dei quali realizzati in collaborazione con le diverse realtà del territorio.
Non si può certo non menzionare il Festival Internazionale “Grugliasco in Danza” che quest’anno grazie anche al supporto dell’Amministrazione comunale, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte è arrivato alla sua 6’ edizione.
Una vetrina coreografica in cui si concentrano insieme esperienze nazionali ed internazionali, punto di riferimento per estimatori della danza e non solo.
Tra le personalità di eccellenza premiate nelle passate edizioni: Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Kledi Kadiu, Antonio Desiderio, Vittorio Galloro ,Arianne Lafita, Adela Mucollari (prima ballerina dell’ Opera di Tirana), Daniela Dimova ( Direttrice del Teatro dell’ Opera di Varna ), Olga Pango (Direttrice dell’Opera del Balletto della Macedonia), Sabrina Bosco, Loredana Furno, Susanna Egri, Pompea Santoro.
Per iscrizioni e per ogni ulteriore informazione il Centro Studio Danza Denise Zucca, situato all’ interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco ( Via Tiziano Lanza 31, secondo ingresso via Cesare Battisti 9 ), è a disposizione ai seguenti contatti:
Tel.: 351 8531572 011 4143412
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria a partire da lunedì 2 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00