Una nuova grande opportunità di sviluppo per l'economia e il territorio grugliaschese. La Regione Piemonte ha infatti approvato e finanziato il progetto presentato dall'Amministrazione di Grugliasco per l'istituzione dei Distretti del Commercio.
I Distretti del Commercio, così come previsto dalla legge regionale n° 28/99, nascono come ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento. Si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.
Il prossimo mese di maggio è la scadenza fissata dalla Regione Piemonte per la firma del Protocollo D'Intesa che individuerà la perimetrazione del distretto e il “piano d'azione” che sarà attuato nei prossimi tre anni.
Il protocollo di intesa definisce una forma stabile di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per lo svolgimento della politica del distretto, ha un valore di indirizzo ed è finalizzato ad orientare le successive azioni strategiche per obiettivi condivisi dalle parti che lo sottoscrivono.
È stato predisposto un calendario di incontri (il 30 marzo, il 6 e il 13 aprile dalle 20,30 alle 22 in sala consiglio) rivolto agli esercenti delle attività commerciali e artigianali, allo scopo di presentare gli obiettivi del distretto, e di fornire un primo supporto formativo. Gli operatori economici del territorio, sono invitati a partecipare agli incontri in quanto la loro presenza e collaborazione è indispensabile per una buona riuscita del progetto.