La torre civica di Grugliasco come la Mole Antonelliana di Torino. Il paragone è un po' azzardato, ma dal punto di vista dell'illuminazione artistica i monumenti simbolo delle due città avranno qualcosa in comune.
L'Amministrazione comunale di Grugliasco ha affidato,infatti, alla società leader mondiale per la produzione di proiettori architetturali Proietta di Avigliana, la progettazione dell'illuminazione dei principali edifici storici della città: dalla torre civica, alla chiesa di San Cassiano: dal municipio vecchio all'ex peso di piazza 66 Martiri.
E giovedì 14 aprile, alle 20.45, è scattata l'ora x per l'accensione dei primi proiettori che illumineranno con immagini sacre la facciata della chiesa di San Cassiano in piazzetta San Cassiano, lungo via Lupo, la via principale e storica della città. Il 20 aprile sarà la volta dell'ex peso in piazza 66 Martiri e il 25 aprile la torre civica e il municipio vecchio allestite con immagini relative alla festa nazionale di liberazione. Intanto si stanno già preparando le immagini per la festa della Costituzione, il 2 giugno e per il Palio della Gru, la principale manifestazione della città prevista quest'anno il 5 giugno.
In tutto sono stati investiti 130mila euro per l'installazione di sei pali e altrettanti proiettori architetturali di ultima generazione che consentono la proiezioni di immagini, e di fasci di luce colorata. Le immagini utilizzate saranno sia personalizzate della città di Grugliasco sia quelle standard fornite dai grafici dell'azienda
«Siamo contenti di questo investimento per la città e per i cittadini – spiegano il sindaco di Grugliasco Roberto Montà e l'assessore al commercio e alla promozione della città Gabriella Borio – È un progetto che abbiamo voluto fortemente per ridare lustro al nostro centro storico, supportare i nostri commercianti valorizzando alcuni edifici storici più rappresentativi di Grugliasco e, perchè no, attrarre persone anche dai comuni limitrofi offrendo un'attrazione visiva piacevole nelle ricorrenze e nelle giornate nazionali e internazionali più significative».