Le conclusioni del progetto di welfare aziendale realizzato nell’ambito della Strategia regionale “Wecare” sul Fondo Sociale Europeo con l’obiettivo di rafforzare la squadra aziendale che si trasferirà nella nuova sede grugliaschese
È stata trasmessa dalla sala del Consiglio Comunale di Grugliasco venerdì 5 marzo, dalle 10 alle 13, la conference call di presentazione dei risultati del progetto “Welfare per durare”, che Sargomma srl, azienda che a breve si trasferirà nell’area ex Pininfarina, ha realizzato grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo sul bando della Regione Piemonte “WECARE Welfare Cantiere Regionale”. Il progetto ha dato la possibilità all’azienda di sperimentare idee e buone pratiche di welfare aziendale per un’organizzazione sempre più a misura delle persone.
Iniziato il 9 luglio dello scorso anno, il percorso terminerà l’8 marzo prossimo e ha costituito un insieme di buone prassi da narrare e da espandere: in questi mesi – nonostante le difficoltà organizzative connesse al Covid-19 - i 15 dipendenti dell’azienda hanno sperimentato una pluralità di servizi di welfare: formazione su pari opportunità, responsabilità familiari, conciliazione dei tempi vita-lavoro; sostegno alla cultura del benessere attraverso sviluppo delle dinamiche di relazione e talenti accompagnato da narrazione fotografica; approfondimenti sul design degli ambienti di lavoro; sportelli di ascolto terapeutico e di consulenza in materia di diritto civile; formazione sul consumo sano del cibo; servizio di maggiordomo aziendale, con possibilità di ricevere sul luogo di lavoro spesa di frutta e verdura (scelte secondo criteri alla sostenibilità); attività sportiva in azienda, offerta sulla base di anamnesi personale.
Tutte le iniziative sono state realizzate grazie alla consulenza di professionisti di diversi settori (formazione e coaching, fotografia aziendale, diritto, alimentazione, sport) e supporto di soggetti di specifica esperienza. Particolarmente interessante in prospettiva del prossimo trasferimento dell’azienda Sargomma a Grugliasco è stata l’attenzione posta al design dell’ambiente di lavoro, sviluppata con la consulenza dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), che ha coinvolto un gruppo di studenti di Interior Design nello studio di progettazioni degli spazi di quella che sarà la nuova sede Sargomma nell’area ex Pininfarina.
Venerdì sarà l’occasione per restituire il lavoro svolto nelle varie fasi del progetto e, dopo l’apertura della Regione Piemonte, soggetto finanziatore, parteciperanno sia i partner che hanno sviluppato le diverse attività, sia la rete degli attori istituzionali (Città di Grugliasco e Consigliera di Parità della Città Metropolitana) e della rappresentanza imprenditoriale, in particolare femminile (API, APID Imprenditorialità Donna, CAFID Coordinamento Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti, Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Torino) che hanno seguito il progetto; a questi si aggiungeranno le riflessioni da parte di docenti dell’Università di Torino e dell’Università Roma3 e la Referente per il Piemonte della Fondazione Marisa Bellisario, che inquadreranno il progetto in una più ampia visione di welfare, focalizzandone le dimensioni di carattere psicologico, sociologico e organizzativo-aziendale.
«L’obiettivo del progetto che si conclude tra qualche giorno è dimostrare e toccare con mano che è possibile avere un’organizzazione aziendale sempre più a misura delle persone – spiega Brigitte Sardo Direttrice Generale di Sargomma srl – Abbiamo constatato che si può dare un forte impatto sociale nel tempo e far capire che è possibile una conciliazione migliore tra vita lavorativa e vita privata, con ottime ricadute sul benessere del dipendente e, di riflesso, sulla qualità del lavoro e sul senso di appartenenza al gruppo lavorativo. Il progetto chiude ora, ma, tra un anno, nella nuova sede, abbiamo intenzione di proseguire nel nostro impegno di welfare, anche coinvolgendo altre aziende, in particolare Leva e Febametal con cui condivideremo gli spazi. La nostra ambizione è di dare vita a un progetto più ampio di welfare aziendale contando sulle risorse di tutti».
Soddisfatti di aver potuto ospitare l’evento nella sala del Consiglio Comunale il Sindaco Roberto Montà e l’Assessore al Lavoro Luca Mortellaro: «È un segnale importante che la collaborazione tra la Città e le aziende che vi si insediano prosegua nell’ambito del percorso di dialogo e di continuo scambio, che abbiamo iniziato come amministrazione comunale e stiamo portando avanti con chi sceglie il nostro territorio – affermano. Ma è anche di più: è la soddisfazione di fronte alla constatazione che un’azienda che sta per trasferirsi a Grugliasco ha attenzione e si impegna attivamente per il benessere dei propri dipendenti, in un momento in cui il tessuto economico e sociale è duramente messo alla prova. Siamo quindi doppiamente contenti: per il nuovo insediamento e perché l’azienda che arriverà dimostra qualità non soltanto nella sua produzione, ma anche e soprattutto nell’attenzione a chi ci lavora, potendo costituire un ottimo esempio per le altre imprese del territorio».
Leggi anche l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera (ed. Torino)