2 GIUGNO 2021: 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

fpasquino
01 Giugno 2021

Il 2 giugno 1946, poco più di un anno dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla liberazione dal regime nazifascista, il popolo italiano fu chiamato alle urne per esprimere, tramite referendum, la scelta sulla forma di governo che riteneva migliore: monarchia (in vigore fino ad allora) o repubblica.

Per la prima volta in Italia poterono esercitare il diritto di voto anche le donne e quella fu la prima votazione a suffragio universale. L’esito del referendum stabilì che la maggioranza degli italiani aveva scelto la repubblica.

Da quel giorno il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica Italiana.

Quest’anno, causa le limitazioni alla vita sociale legate alla pandemia in corso, celebriamo virtualmente la nascita della nostra Repubblica con alcuni video che, dal 2 giugno, saranno pubblicati su questo sito web e tra questi:

- Videomessaggio di Roberto Montà, sindaco Città di Grugliasco

- Videomessaggio di Giuseppe Rizzo, presidente Consulta Antifascista Città di Grugliasco

- Videomessaggio di Fabrizio Grandinetti presidente dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

 

Anche quest'anno, l'Amministrazione comunale, ha deciso di coinvolgere i ragazzi che nel 2021 compiono diciotto anni inviando loro una lettera che, grazie alla collaborazione della Fondazione Cirko Vertigo, gli permetterà di ottenere un ingresso gratuito per il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo che si terrà a Grugliasco, presso il Parco culturale Le Serre di via Tiziano Lanza 31, dal 2 all'11 luglio 2021.

Per poter usufruire dell'omaggio sarà necessario prenotare al n. 011 0714488 o via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando la data scelta. La sera dello spettacolo si potrà ritirare il biglietto direttamente alla cassa, dietro presentazione della presente lettera.

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su