Il presidente del Consiglio comunale di Grugliasco Luigi Musarò, ha convocato il Consiglio Comunale presso il Teatro Perempruner, in piazza Matteotti 39, giovedì 19 dicembre, alle 18. Prima della seduta, il presidente, insieme al sindaco Emanuele Gaito e all'assessore allo sport Dario Lorenzoni, hanno premiato i fratelli Scollo, Gesualdo e Cristina dell'associazione Diamonds dance club di Grugliasco, vincitori del titolo di vice campioni del mondo di salsa al recente campionato mondiale di danze caraibiche di Skopje, in Macedonia.
«Siamo partiti il 17 novembre per questa nuova avventura, con tre delle nostre allieve, carichi di speranza e determinazione nel voler portare a casa risultati concreti - dichiara Cristina Scollo ballerina e presidente della Diamonds dance club di Grugliasco -. Ci siamo allenati in orari impensabili, affrontando lunghe giornate di lavoro, talvolta anche di domenica, per prepararci nel migliore dei modi. Per una ballerina, prepararsi per una competizione è un'impresa titanica: trucco, parrucco e scelta dell'outfit richiedono ore di attenzione e cura. Quando sei in pista, devi essere al top, catturando l'attenzione dei giudici, che devono scegliere te e votarti».
Dopo il riscaldamento che risulta una fase cruciale, concentrazione ed esibizione. Un errore, anche minimo, può costare caro. «La verità sorprendente - aggiunge la Scollo - è che non ci si sente mai completamente pronti: si ha sempre la sensazione di poter migliorare un passaggio o una presa. E si spera che tutto vada per il meglio. Quando il tuo nome viene chiamato per entrare in pista, il cuore sembra voler esplodere dal petto, ma devi mostrarti sicuro di te stesso, senza lasciare trasparire ansia o timore. Dopo la performance, l'attesa del risultato è snervante: cammini su e giù per i corridoi del palazzetto, ansioso ma speranzoso. E all'improvviso, la gioia di essere passato in finale!».
Attesa fino a sera per le premiazioni ma, finalmente, ecco la sorpresa: silver medal per Cristina Scollo e Gesualdo Scollo, from Italy!
«E così abbiamo conquistato la medaglia d'argento – dicono Cristina e Gesualdo – un traguardo che ripaga di tutti gli sforzi e delle emozioni di questa indimenticabile avventura». Tra le altre medaglie anche una di bronzo con la bachata.
«Le gare di ballo, infatti, non sono solo una questione di medaglie, ma anche di esperienza e di divertimento – concludono i due vice campioni mondiali –. Ogni esibizione è un momento da vivere intensamente, un'occasione per condividere la nostra passione con gli altri e, soprattutto, per imparare. Ci sono sempre nuove tecniche da perfezionare, nuove emozioni da esplorare. Quindi, anche se il rammarico per non aver raggiunto l'oro è presente, possiamo guardare al futuro con ottimismo. Ogni gara ci insegna qualcosa e ci prepara per il prossimo passo nella nostra avventura nel mondo della danza. E chissà, magari la prossima volta saremo noi a salire sul gradino più alto del podio».
Foto di Rolando Capozzoli