IL 25 NOVEMBRE UNA MATTINATA CON “IMMAGINI, PAROLE E GESTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”

GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO INDETTO DAL CUG E DELLA CITTÀ DI GRUGLIASCO

fpasquino
18 Novembre 2021

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, oggi, giovedì 25 novembre, presso l'auditorium della scuola Carlo Levi in viale Radich 4, si è svolto l'evento “Immagini, parole, gesti contro la violenza sulle donne”, concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Grugliasco promosso dal Cug (Comitato unico di garanzia) del comune di Grugliasco.

Alle 10 si è svolta la presentazione del progetto da parte del Cug e poi la proiezione del video “Metto la faccia” dell’artista Emilia Persenico oltre alla performance teatrale: ”L’urlo dentro” del laboratorio di teatro dell’Istituto di istruzione superiore “Curie-Vittorini”.

Alle 10,45 l'esibizione della classe II per operatore termoidraulico dell’Enaip di Grugliasco con “Canzone a due voci”

Dopo le esibizioni sono intervenuti l'assessore alle Pari Opportunità Elisa Martino e l'assessore alla Cultura e Saperi Emanuela Guarino.

La mattinata è proseguita con la presentazione dell’installazione realizzata dal Progetto Giovani di Grugliasco, con la consegna degli attestati di partecipazione al concorso e con le premiazioni e proiezione dei lavori scelti dalla Commissione con una breve presentazione dei lavori stessi da parte di un rappresentante delle rispettive classi

Al termine della mattina è stato esposto lo striscione celebrativo del 25 novembre sulla facciata del municipio di piazza 66 Martiri, ideato a partire dai lavori delle classi partecipanti al concorso.

Tutte le info su concorso e sui vincitori si possono trovare al link. https://www.comune.grugliasco.to.it/it/page/25-novembre-2021-immagini-parole-gesti-contro-la-violenza-sulle-donne

Il concorso di idee che la Città di Grugliasco e il Comitato Unico di Garanzia hanno pensato di lanciare nelle scuole secondarie superiori del territorio, ha lo scopo di realizzare uno striscione da appendere al Palazzo Municipale il 25 novembre, “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e soprattutto di far riflettere e lavorare studentesse e studenti sul tema della violenza di genere, chiedendo loro di produrre testi, fotografie, video, ecc. L'iniziativa ha visto il supporto degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura e Saperi.

Il concorso ha dato risultati insperati. I lavori pervenuti sono stati ben 11, alcuni dei quali molto complessi: video, fotografie, presentazioni di progetti, testi teatrali e poetici, canzoni. In questa sezione del sito, potete quindi trovare alcuni degli elaborati delle/dei partecipanti: non è stato infatti possibile inserirli tutti, in quanto alcune immagini, testi e musiche non erano originali, ma tratti dal web e dunque presumibilmente soggetti a copyright o, nel caso di alcune canzoni,.ai diritti SIAE.

 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su