IL 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA, CON L'ANPI GRUGLIASCO

CIVILTA' DELLA MEMORIA: UN RACCONTO COLLETTIVO

fpasquino
25 Gennaio 2021
Invitiamo a partecipare alla serata che abbiamo organizzato per la Giornata della Memoria 2021, mercoledì 27 gennaio dalle 21.
Si tratta di un'iniziativa di carattere formativo e sperimentale, in forma di assemblea on-line di iscritti e simpatizzanti: non sarà quindi una diretta pubblica visibile da chiunque.
Chi ha piacere di condividere il link con familiari e amici può farlo, ma non sarà pubblicato su nessun canale.
 
Partecipare è semplice, basta cliccare su questo link (piattaforma zoom) il giorno e all'ora indicata:
 
Avremo in collegamento alcune persone appartenenti alle nuove generazioni che testimonieranno le storie dei loro familiari deportati nei lager nazisti per motivi razziali, sociali e politici per restituire la complessità del fenomeno.
 
Vorremmo che si riflettesse sul fatto che la componente razzista è stata uno degli elementi della deportazione e dello sterminio attuato dai nazisti e dai fascisti, un'idea di "civiltà umana" che rispondeva ad un progetto più ampio di società totalitaria dominata dai "super-uomini". Se avessero vinto, non vi sarebbe stato alcuno spazio di espressione, né di vita, per tutti coloro ritenuti diversi (quindi inferiori, quindi pericolosi) che sarebbero stati schiavizzati ed eliminati in massa nei campi di sterminio.
 
Invitiamo a partecipare: la memoria non è passato, ma esercizio quotidiano nel presente!
 
Il Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su