“Anche quest’anno – affermano il sindaco, Roberto Montà ed il vicesindaco, Elisa Martino - grazie al supporto della consulta antifascista, l’amministrazione comunale intende celebrare il Giorno della Memoria che, ogni 27 gennaio, ricorda l’ingresso avvenuto nel 1945, dell'armata rossa sovietica prima e delle truppe alleate poi, nel lager polacco di Auschwitz, obbligando il mondo intero a prendere coscienza dell’orrore che si era vissuto in luoghi come quello”.
GRUGLIASCO INTITOLA UN GIARDINO PUBBLICO A GIORGIO PERLASCA, GIUSTO TRA LE NAZIONI
La Città di Grugliasco ha deliberato d’intitolare a Giorgio Perlasca il giardino compreso tra via don Mario Caustico e via Aldo Rossi, in borgata Fabbrichetta mercoledì 26 gennaio alle 11,30.
“Nel 77° anniversario della liberazione dei sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz – dice il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà - abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di una cittadina grugliaschese, Silvia Quartero che, dopo avere letto la storia di Giorgio Perlasca, ha scritto al Comune per chiedere se non ritenessimo opportuno ricordare questa figura esemplare per l'umanità che, a rischio della propria vita, ha salvato centinaia di ebrei dalla soluzione finale programmata dai nazisti, intitolandogli un luogo della città. Ci sembra particolarmente significativo realizzare questa idea e ricordare Perlasca, insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, per il Giorno della Memoria, alla presenza del presidente della Comunità Ebraica di Torino, Dario Disegni”.
RIFLESSIONI PER NON DIMENTICARE L'OLOCAUSTO: VIDEO DELL'ASSOCIAZIONE COJTÀ GFRULIASCHEISA REGISTRATO AL CAMPO 17 CHE NEL 1945 ACCOLSE MIGLIAIA DI EBREI SOPRAVVISSUTI AI CAMPI DI STERMINIO
A Grugliasco anche l’associazione Cojtà Gruliascheisa celebra la Giornata della Memoria con un video che propone letture e riflessioni recitate da alcuni componenti della sua compagnia teatrale amatoriale. “Alcuni testi – spiega il presidente della Cojtà, Giuseppe Baricada - sono tratti dagli interventi che David Sassoli, presidente del parlamento europeo recentemente scomparso, e Liliana Segre, senatrice a vita italiana, superstite dell'olocausto e testimone della shoah , hanno fatto al parlamento europeo di Strasburgo in occasione dei 75 anni della liberazione del campo di Auschwitz, nel 2020. Le letture saranno simbolicamente registrate nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di Grugliasco dove, dal 1945 al 1949 è stato attivo il campo n° 17 per raccogliere migliaia di profughi ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio di tutta europa”.
La Cojta' Gruliascheisa ricorda con letture, eseguite da alcuni componenti della sua compagnia teatrale amatoriale, il "Giorno dalla Memoria".
VIDEOMESSAGGI SUI CANALI DEL COMUNE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Giovedi 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, sui canali d'informazione e sulle pagine social network del Comune di Grugliasco saranno pubblicati videomessaggi del sindaco Roberto Montà, del vicesindaco Elisa Martino, assessore alla Memoria, dell'assessora ai Saperi e alla Cultura, Emanuela Guarino, del presidente della Consulta Antifascista di Grugliasco, Giuseppe Rizzo e del presidente della sezione “68 Martiri” dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), Fulvio Grandinetti. GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=001pJSVJeOg&t=30s
Roberto Montà - Sindaco della città di Grugliasco
Emanuela Guarino - Assessora alla Cultura e ai Saperi della città di Grugliasco
Giuseppe Rizzo - Presidente della Consulta Antifascista di Grugliasco
Fulvio Grandinetti - Presidente dell'Associazione nazionale partigiani della sezione "68 Martiri" di Grugliasco
LA NOTIZIA ANCHE SUL GIORNALE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO:
http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2022/dwd/num02.pdf
http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2022/giornomemoria/