Lo scorso 13 novembre, si è festeggiata la “Giornata mondiale della gentilezza”. In occasione di questa ricorrenza, la Società Le Serre, in collaborazione con l’amministrazione comunale da venerdì 11 novembre, ha posizionato un armadio di recupero a fianco della Ciclofficina, all’interno del Parco Porporati.
Qui, chi vuole, potrà portare anche nei giorni successivi un indumento, un libro, un oggetto in buono stato, non elettrico e di dimensioni ridotte che potrà essere preso liberamente da chi ne ha bisogno. Non solo. Sarà anche possibile lasciare un messaggio in bacheca, dove proporre in regalo o in scambio ciò che più non usiamo.
L’iniziativa dell’Armadio della gentilezza prende spunto da una mozione presentata un paio di anni fa in consiglio comunale e rientra nell’ambito del progetto “Rete Riuso Grugliasco”, promosso dalla Società Le Serre in collaborazione con l’amministrazione comunale e il finanziamento del Comitato territoriale Iren di Torino.
Stessa location per la seconda proposta, organizzata in collaborazione con l’equipe educativa del centro diurno “La Tavolozza”, gestito dalla cooperativa Il Margine. Dalle 10 alle 12, alcuni ospiti del centro hanno accolto vicino all’Armadio della gentilezza i cittadini e le cittadine per scambiare con loro una piantina, un seme, una frase gentile o qualsiasi cosa che simbolicamente possa rappresentare un “dono” da offrire a un’altra persona.