Sabato 15 maggio alle ore 18,30 ha preso il via da Grugliasco, Cappella La Mandina e Villa Boriglione, la V edizione della rassegna culturale e concertistica “LA MUSICA RACCONTA…Oltre la mascherina”, il FESTIVAL DI MUSICA E CULTURA da Grugliasco al Canavese che propone 10 concerti realizzati da dieci gruppi da camera formati da circa 30/35 giovani musicisti provenienti dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e dall’Associazione Musica Insieme di Grugliasco.
In un tempo in cui tutto si è fermato a causa di una pandemia che ha colpito duramente anche i settori musicali, la quinta edizione della rassegna “LA MUSICA RACCONTA” ha come titolo “…Oltre la Mascherina” e vuole porsi rinnovata nella proposta dei formati e contenuti musicali, attraverso l'utilizzo misto di tecnologie diverse, come la realtà virtuale, creando nuove forme di esperienza e di diffusione musicale e spostando i concerti e i loro contenuti on-line gratuitamente.
L’intento, oltre a quello di proporre musica di alta qualità al pubblico, è anche quello di offrire una bella opportunità agli studenti di musica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e dell’Associazione stessa, aderendo così anche all’impegno del Consiglio Regionale, proiettato da sempre verso azioni che coinvolgano gli studenti e le giovani generazioni.
Il Festival, oltre a mettere al centro la musica classica, ci guiderà alla scoperta del territorio Grugliaschese e di quello Canavesano, col suo grandioso anfiteatro morenico e ci farà conoscere chiese di stile Barocco o Rococò che troveremo in bellissimi paesi come Albiano d’Ivrea, Masino, Caravino, Settimo Rottaro e Cossano Canavese. Il gioiello che merita di essere visitato è il Castello di Masino e il percorso musicale ambientale, storico, architettonico immaginato inizia proprio ai piedi del Castello, nella Cappella di San Solutore Martire a Caravino. Gli abitanti del luogo, con lo storytelling, saranno le guide turistiche dei vari paesi, raccontando con SPIRITO DI CUSTODIA i segreti e le bellezze del posto.
I concerti di musica da Camera eseguiti in concerti itineranti all’interno delle Chiese proporranno musiche di BACH, BRAHMS, MENDELSSOHN, SAINT- SAENS, SHOSTAKOVICH, SCHUMANN, SPOHR, RAVEL, MOZART, BEETHOVEN.
I video dei concerti, che abbracciano anche arte, architettura e territorio saranno disseminati nelle scuole, con le quali l’ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME ha firmato anche dei PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ con l'obiettivo di creare una cittadinanza sempre più informata e consapevole.
A questo proposito la Rassegna strizza l'occhio anche all’agenda sulla SOSTENIBILTÀ dell'ONU 21-30: la musica come Salute e benessere, fornitrice di educazione di qualità equa ed inclusiva, lavoro dignitoso per tutti, custodia e valorizzazione del proprio territorio. Ogni singola serata prevede alle ore 18,30 un primo video promozionale denominato “CAMEO DI UN VIAGGIO IN MUSICA” in cui, sulle note della sinfonia in programma, si potranno ammirare le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del luogo che accoglie il concerto. Alle ore 21,00 si assiste al concerto integrale con riprese esclusivamente dedicate ai musicisti.
Il pubblico potrà seguire gratuitamente l’intero programma collegandosi al sito dell’Associazione Musica Insieme www.musica-insieme.net , o alle piattaforme Social e su YouTube. I Concerti prevedono all’interno dei Gruppi da Camera anche l’inserimento di ragazzi con Sindrome di Asperger, poiché da molto tempo esiste un rapporto privilegiato tra Associazione di Idee di Rivoli e l’Associazione Musica Insieme. Inoltre con la S.C.S. SEGNI DI INTEGRAZIONE PIEMONTE nasce una collaborazione per l’inclusione della Comunità dei Sordi all’interno del progetto.
Saranno il tempio della musica: Villa Boriglione di GRUGLIASCO Cappella Mandina di GRUGLIASCO Chiesa Barocca di San Solutore di CARAVINO Cappella di San Solutore Martire di CARAVINO Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo di MASINO Cappella Madonna della Crosa di ALBIANO DI IVREA Chiesa di San Bononio Abate di SETTIMO ROTTARO Chiesa di Santo Stefano di COSSANO CANAVESE
Ecco le prime interviste di saluto per il Festival.