Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino ha ospitato, lo scorso 23 novembre dalle 9 alle 13, un evento speciale per celebrare la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). La giornata, organizzata con il supporto di importanti realtà locali e associazioni, è stata dedicata alla promozione di iniziative e progetti volti a sensibilizzare il pubblico sul tema dello spreco alimentare e della sostenibilità. Iniziativa che si è inserita nel quadro di un’estesa partecipazione alla campagna da parte degli Enti, che si sono riuniti sotto al nome comune “La SERR in rete”.
L'evento ha vosto protagonisti il Progetto C.A.S.A. e Food Pride XXL, progetti impegnati nel fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e nel ridurre gli sprechi alimentari attraverso una rete solidale di raccolta e distribuzione di cibo. Grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni, istituzioni e aziende, questi progetti rappresentano modelli di solidarietà e sostenibilità che mirano a fare la differenza nella comunità locale.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e di diversi partner tra cui ASL TO3, Consorzio Ovest Solidale, S-Nodi, Associazione C46 Isola che non c’è, Associazione Terra Comune, Cooperativa Sociale P.G. Frassati, Circolo Primomaggio, Sandonato Cooperativa Sociale, Il Gusto del Mondo, associazione Rivoliamo, Centro di Ascolto di Rivoli. Inoltre, all'evento hanno partecipato le municipalità della Città di Grugliasco, Città di Rivoli, Città di Moncalieri, Città di Collegno e Città di Nichelino, che insieme contribuiscono a creare una rete solida per il supporto sociale e la sensibilizzazione ambientale.
La mattinata ha permesso ai vari enti coinvolti di presentare le loro attività attraverso uno stand informativo. Il pubblico ha avuto, inoltre, modo di approfondire la tematica della lotta contro lo spreco alimentare attraverso una serie di interventi che hanno mirato a coinvolgere i partecipanti sui temi dell’economia circolare, della riduzione dei rifiuti e della sostenibilità alimentare. È stata anche un'occasione per condividere le best practice dei progetti in corso e promuovere un modello virtuoso di economia solidale.
Dopo i saluti istituzionali della Città di Grugliasco, è seguito l’intervento dell’Università di Torino con il progetto di recupero di by-products vegetali e animali al fine di una loro valorizzazione e lo sviluppo di nuovi alimenti funzionali. Per CNR-IRCrES, è stato presentato il “Progetto GINO! Giochiamo a non sprecare!“, mentre CIOFS FR PIEMONTE ETS ha dedicato un approfondimento sull’iniziativa “Training of food production operators”. In chiusura, la COOP ha illustrato le iniziative legate alle comunità locali sull'economia circolare.
Una mattinata che ha proposto di scoprire le realtà locali che possono fare rete per combattere lo spreco alimentare e promuovere una cultura della sostenibilità. L’evento ha offerto un’occasione di incontro e di apprendimento per studenti, famiglie e cittadini interessati a contribuire a una società più equa e sostenibile.
Foto di Aleksandar Pizzul
Ulteriori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.