A partire da martedì 30 marzo 2021 viene attivato presso il Centro di Raccolta Comunale di via della Libertà 40, il ritiro di modeste quantità di cartongesso proveniente da piccole manutenzioni domestiche.
Pertanto, i cittadini interessati al conferimento di tale materiale, potranno portarlo al CDR negli orari di apertura (riportati al link: https://www.comune.grugliasco.to.it/it/page/ecocentro-comunale), attenendosi alle seguenti indicazioni:
- le lastre di cartongesso devono essere portate già spezzate in piccoli pezzi e comunque, in parti non più grandi di 90x90 cm, in modo da poter essere posati nella cisternetta di contenimento, che è di poco più larga.
- il quantitativo massimo conferibile è di 0,50 mc (mezzo metro cubo) alla volta, in pezzi di lastra (come sopra descritte) o in secchielli da rovesciare all'interno (se in pezzi più piccoli). (Nota1)
- per conferire questo specifico materiale nella cisternetta, occorre rivolgersi direttamente agli addetti.
- è possibile conferire cartongesso non più di 2 volte l'anno per ogni utente.
Si avvisa che:
- è severamente vietato effettuare operazioni di rottura delle lastre dentro e fuori l'ecocentro (le stesse devono essere effettuate presso il luogo di produzione del rifiuto);
- il conferimento del cartongesso è riservato alle sole utenze domestiche, che possono delegare altri soggetti, purché con delega scritta corredata dalle copie dei documenti di identità del delegante e del delegato;
- occorre rispettare le indicazioni del personale addetto, in merito alle modalità di conferimento del cartongesso, oltre che per le altre norme di accesso;
Si ricorda, inoltre, che:
- non saranno ammessi utenti non dotati di mascherina indossata correttamente.
- il numero di utenti che potranno essere ammessi all'interno sarà regolato dagli addetti, affinché siano rispettate le norme di sicurezza.
- come da Regolamento già vigente, l'accesso è consentito agli utenti regolarmente iscritti al database, secondo le procedure e la modulistica indicate al link: https://www.comune.grugliasco.to.it/it/page/modulistica-ambiente-096b54ef-e2c5-41b6-9e8b-d01adea2fdd5
- l'ultimo ingresso sarà ammesso nei 15 minuti prima dell'orario di chiusura.
- Il Centro di Raccolta non è gestito dal CIDIU, ma dalla Società Cooperativa Sociale AGRIDEA. Per ulteriori informazioni sui conferimenti, telefonare al numero dell'ecocentro 011-4143551, negli orari di apertura (vedi sito web comunale).
Nota 1: il quantitativo è calcolato sulla base di una lavorazione media consistente nella demolizione di un intera parete domestica in cartongesso.