Per ALCASE Italia, la campagna “Illumina Novembre”, che si inserisce nelle attività internazionali di sensibilizzazione sul cancro del polmone concentrate nel mese di novembre (“November, the Lung Cancer Awareness Month” o LCAM), ha lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell'importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità.”
Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai… “cronicizzato”.
La campagna di ALCASE propone ad enti, pubbliche amministrazioni e privati cittadini di:
1. illuminare di bianco od ornare con fiocchi/palloncini/nastri bianchi alcuni spazi del territorio italiano;
2. esporre locandine informative sulle vetrine dei negozi, negli ambulatori medici, nelle farmacie, o in qualsivoglia luogo visibile, sia esso istituzionale o privato.
La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza delle istituzioni e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.
ALCASE sta già ricevendo un’ampia collaborazione da parte di importanti istituzioni statali e regionali, oltre a quella di moltissime amministrazioni comunali tra cui la Città di GRUGLIASCO (per vedere l’elenco quotidianamente aggiornato delle adesioni, vi invitiamo a consultare il seguente link: https://alcase.it/advocacy/sensibilizzazione/illumina-novembre/illumina-novembre-2024/ e spera di eguagliare o superare gli ottimi risultati dello scorso anno. A Grugliasco è illuminata di bianco la torre civica simbolo della città e la facciata del municipio di piazza 66 Martiri come dalle foto scattate da Rolando Capozzoli.
Il bianco è il colore internazionalmente scelto per indicare il cancro del polmone.