ALLA CASA DI CARITA’ IL NUOVO CORSO PER OPERATORE INFORMATICO

LA SFIDA DI FORMARE NEI GIOVANI COMPETENZE UTILI ALL’ACCELERAZIONE SULL’INNOVAZIONE DIGITALE - OPEN DAY IL 16 E IL 21 GENNAIO

fpasquino
09 Gennaio 2021

Si arricchisce di un corso per Operatore informatico la proposta formativa della Casa di Carità già nota per i corsi triennali di qualifica di Operatore meccanico industriale ed Operatore elettrico per l’automazione.

Per ragazzi e ragazze di terza media che a giugno 2021 termineranno la scuola si aprirà la possibilità di frequentare da settembre 2021 questo nuovo percorso formativo nel sistema di istruzione e formazione professionale, che offrirà nell’ambito informatico uno sbocco professionale, non ancora presente tra le opportunità scolastiche del territorio.

«È una scelta che riteniamo in linea – spiega la Direttrice del Centro Federica Santinato - con le più recenti analisi sulle competenze richieste dal sistema produttivo. Il digitale è già oggi un vettore di trasformazione del mondo del lavoro e delle imprese. Le aziende esprimono un’elevata domanda di competenze digitali di base per un uso nella quotidianità lavorativa di strumenti informatici, sia per aspetti di software che di hardware e reti, ma necessitano anche di competenze più evolute come l’utilizzo di linguaggi e metodi matematico-informatici per il trattamento di informazioni e di dati. Il profilo professionale di Operatore informatico su cui lavoreremo dal prossimo anno mira a formare le competenze di base in questa direzione, tra l’altro in una totale ottica di proposta rivolta sia alle ragazze sia ai ragazzi. Le competenze digitali ormai si innestano senza distinzione di genere non solo nelle professioni dell’ICT (Information and Communication Technologies) ma in gran parte dei settori produttivi e delle professioni. Immaginiamo che lo sarà ancora di più per il futuro in un momento storico in cui sono all’ordine del giorno interventi legislativi ed economici volti al rafforzamento e alla trasformazione digitale delle filiere produttive».

Fino al 25 gennaio sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ è possibile iscriversi on line utilizzando il CODICE MECCANOGRAFICO della sede TOCF033006

Per informazioni più dettagliate con possibilità di incontro del team di direzione e dei formatori è possibile partecipare ai prossimi open day del 16 gennaio, dalle 9.30 e del 21 gennaio, dalle 17, prenotando preventivamente ai numeri telefonici 011 7803019 oppure al numero verde 800901164.

Fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti sono inseribili nel corso anche giovani che nei primi anni di un Istituto Tecnico Superiore si sentano in difficoltà o abbiano interrotto gli studi e possano ritenere il conseguimento di una qualifica professionale in tre anni un’utile ripresa o continuazione del loro percorso formativo.

 
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su