Da gennaio i locali della Città della Conciliazione, in via Fratel Prospero 41, accoglieranno attività laboratoriali, seminariali e di consulenza educativa volte al sostegno dei ruoli genitoriali, accessibili gratuitamente alle famiglie residenti nei comuni del Consorzio Ovest Solidale (Grugliasco, Collegno, Rivoli, Rosta, Villarbasse).
«Il centro per le famiglie - spiega il sindaco di Grugliasco Roberto Montà - è un luogo di ascolto, di supporto, di aggregazione e di crescita per le famiglie ed è un servizio sulle cui potenzialità crediamo molto».
«Siamo lieti - aggiungono il vicesindaco e assessore al welfare di Grugliasco Elisa Martino e l'assessore all'istruzione Emanuela Guarino - che il consorzio socio-assistenziale del nostro territorio, il Consorzio Ovest Solidale, abbia deciso rispondere positivamente alla richiesta del comune di Grugliasco di ampliare la propria rete di centri per le famiglie, aprendo una sede alla Città della Conciliazione, luogo nato proprio con questa vocazione. Il consorzio potrà infatti essere ancora più vicino alle famiglie e presente sul nostro territorio».
«Il Consorzio Ovest Solidale intende agire in termini preventivi nelle situazioni di fragilità socio relazionale, attraverso risposte mirate alla promozione del benessere del nucleo familiare e al sostegno delle funzioni genitoriali – spiega Marco Formato direttore generale del Cisap – Il Centro rappresenterà un punto di riferimento per tutti gli operatori sociali, educativi e sanitari; un luogo di raccordo e collegamento tra istituzioni e attività e progettualità presenti sul territorio a favore delle famiglie, e sarà un luogo polifunzionale, riferimento di prossimità a supporto delle relazioni familiari, ma anche contesto favorente lo sviluppo di rete di progetti di aggregazione, socializzazione, mutualità, percontribuire alla crescita del benessere della comunità».
Le azioni proposte dal Centro per le Famiglie, rientrano nel progetto “Grugliasco Città Educante: Sistema Integrato ZeroSei”, obiettivo strategico dell'Amministrazione che intende perseguire la finalità costituzionale di rimuovere gli ostacoli alla crescita armonica dei bambini e delle bambine nei delicati e fondamentali primi anni di vita. La famiglia, prima comunità educativa, è infatti al centro delle azioni del Centro per le Famiglie, dell’Amministrazione comunale e delle altre Istituzioni pubbliche. Nel 2019, da un'indagine cittadina volta a rilevare i bisogni educativi presenti nei nuclei familiari con bambini 0-6 anni è emersa la necessità di affiancare ai servizi tradizionali, nido e scuola dell'infanzia già presenti, luoghi aggregativi nuovi dove le famiglie possano fare esperienze ludiche e di confronto importanti, spazi socio-educativi connotanti la crescita comunitaria.
La pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni, ma anche messo in campo elementi resilienti e risorse individuali importanti: è tempo di raccogliere e far germogliare le esperienze per farne tesoro comune.
Il ruolo di raccordo che opera il Centro per le Famiglie su un territorio di vasta area (Collegno, Grugliasco, Rosta, Rivoli, Villarbasse) è oggi fondamentale: crea connessione fra le realtà, molteplici, che si occupano di infanzia e di famiglia, divenendo un elemento portante del sistema educativo. La Città della Conciliazione, attraverso la gestione della società Le Serre, è il luogo che può divenire sempre più punto di riferimento cittadino per l'Infanzia e la famiglia, dove far convergere la rete territoriale.
Le attività, alcune con cadenza settimanale altre con cadenza periodica, saranno realizzate da soggetti del terzo settore con il coordinamento del Centro per le Famiglie del Consorzio Ovest Solidale.
Ecco il panorama dei nuovi servizi:
COOPERATIVA 3e60
Laboratori ludici e creativi per coppie adulto-bambini
Giovedì dalle 17 alle 19
Consulenza Genitoriale «Crescere Insieme»:
Mercoledì dalle 13.30 alle 15.30
Spazio di consulenza educativa per genitori con figli in fascia 0-6.
Seminari per Genitori «Crescere Insieme»:
Mercoledì dalle 20 alle 22
Ciclo di incontri su tematiche riguardanti la prima infanzia.
COOPERATIVA ET – COOPERATIVA SAN DONATO
Incontri Genitori e Incontri Bambini
Venerdì dalle 18 alle 19.30 (ogni 15 giorni)
ASSOCIAZIONE FAMIGLIA AL CENTRO
«L'unione fa la coppia»: Ciclo di incontri
Mercoledì dalle 21 alle 23
Consulenze individuali
Martedì dalle 17 alle 20
ASSOCIAZIONE DACIA
Incontro di Gruppo con Genitori
Venerdì dalle 17 alle 19
SEGRETERIA
Martedì dalle 10 alle 12
Per informazioni:
Segreteria Centro per le Famiglie 011 9501470
Lun-Ven dalle 10 alle 12
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.