CONSEGNATE LE CHIAVI DELLO SPAZIO EX DAZIO DI PIAZZA 66 MARTIRI ALL'ASLTO3 – UN NUOVO LUOGO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E PER LA PREVENZIONE – INTITOLATE LE DUE SALE DEI LOCALI A FRANCESCO MAZZOTTA E A LUIGI SECCO

GUARDA LE FOTO

fpasquino
09 Maggio 2022

Si è svolta lunedì 9 maggio la consegna ufficiale delle chiavi dello spazio comunità ex dazio di piazza 66 Martiri da parte della Città di Grugliasco all’Asl To3. Si tratta di una nuova struttura di Promozione della Salute a Grugliasco e di prevenzione.

La mattinata è iniziata con l'inaugurazione del murale presso il Poliambulatorio di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 52, realizzato dai vincitori dell'edizione speciale di Yattamics - Street Comics Competition, realizzata su richiesta del comune di Grugliasco e con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Torino, per omaggiare tutti gli operatori dell'ASL TO3 di Grugliasco. I due artisti che hanno realizzato l'opera sono Domenico Capra, vincitore del concorso, e Riccardo Degli Emili.

Dal Poliambulatorio ci si è spostati, con una vera e propria camminata festosa accompagnata con la musica e dalle associazioni ed enti con stendardi tra cui l'Associazione Genitori Altro tempo, Unitre, Lilt, a cura del Teatro Sociale di Comunità.

Il corteo, dal Poliambulatorio, si è diretto verso piazza 66 Martiri dove è stato presentato il progetto della nuova Casa della promozione della salute. Qui si terranno attività, laboratori ed eventi gestiti dall'Asl To3 per promuovere la salute e fare prevenzione

In occasione dell’evento sono state dedicate due sale dell’edificio a Francesco Mazzotta scomparso per Covid nel marzo 2020 e a Luigi Secco personaggio storico della città di Grugliasco e maestro della Banda musicale di Grugliasco.

 

Francesco Mazzotta

Nato a Carmiano (LE) il 14 ottobre del 1948, da Savina Magli casalinga e Renato Mazzotta bidello. Secondo di quattro figli maschi, amico di tutti e conosciuto da tutti in paese, ha frequentato le scuole elementari e medie nel suo paese, presso i Padri Salesiani e trascorso la sua infanzia presso l’oratorio della scuola. Grande appassionato di calcio fin dall’infanzia, ha anche giocato nella Carmianese, la squadra del suo paese. Ha lasciato l’Istituto Tecnico che frequentava al quarto anno (il diploma di maturità, lo ha conseguito successivamente all’età di quaranta anni presso le scuole serali, quando già prestava servizio nei Vigili Urbani di Grugliasco) arruolarsi nella Polizia di Stato e a 18 anni è partito destinazione Peschiera del Garda. Nell'estate del '70, a Rapallo, ha conosciuto Elsa, sua moglie e successivamente si è trasferito a Torino A Grugliasco è stato anche Consigliere Comunale. Ha avuto due figlie Paola e Francesca e tre nipoti Elia, Adele, Amelie, a cui era legatissimo e loro a lui. È mancato il 24 marzo del 2020 in piena crisi pandemica, durante il lockdown.

 

Luigi Secco

Figura storica di Grugliasco, nato nel 1943 e mancato nel 2019, Secco era attivo nella “fanfara comunale” fino da quand’era bambino, sulle orme del padre tra i suoi fondatori. Un vero mattatore in ogni circostanza socializzante, un esuberante e conosciuto spirito amicale con cui ognuno avrebbe voluto condividere le ore. Promotore d’iniziative e riferimento cittadino nei gemellaggi istituzionali come Barberà del Valles ed Echirolles dove, nel 2017, il sindaco gli conferì, la cittadinanza onoraria. È stato anche consigliere comunale.

 

Foto di Elisa Ferrari 

 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su