Da lunedì 22 novembre è stata attivata sulla piattaforma di crowdfunding “Ginger” la campagna di raccolta fondi “Diamo strada ai rider etici” volta ad avviare nel 2022 un servizio di consegne a domicilio etico e sostenibile dedicato ai negozi di quartiere di Grugliasco e non solo.
La campagna, inserita nel più ampio progetto “Ascoltarci Bene”, (coordinato sul territorio grugliaschese dalla cooperativa Gruppo Arco), fa parte delle azioni sperimentali legate al progetto Top Metro Fa Bene, del quale è partner il Comune di Grugliasco.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è avviare una start-up locale composta da giovani rider che effettueranno un servizio di consegne a domicilio a disposizione dai commercianti locali e dei cittadini.
Questo servizio sarà caratterizzato da alcuni “elementi virtuosi” come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente poiché le consegne verranno effettuate mediante l’utilizzo di una cargo bike a impatto zero, proponendosi inoltre di creare un’opportunità di lavoro dignitoso e adeguatamente remunerato per i rider coinvolti, al fine di superare le logiche di sfruttamento che in alcuni contesti hanno interessato questa categoria.
I giovani promotori della campagna, alcuni dei quali già attivi sul territorio con il progetto Gru.Co. promuovendo la mobilità sostenibile tra le nuove generazioni, hanno pensato di attivare l’iniziativa attraverso una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi online, per reperire i 4.000 euro necessari per acquistare la cargo bike ed i dispositivi necessari grazie ai quali avviare il servizio (che coprirà inizialmente i comuni di Grugliasco, Collegno e Rivoli).
Un’iniziativa di valore come conferma l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Martino che dichiara “Il progetto è stato ideato all'interno della Cittadella del Welfare grazie all'incontro ed al confronto tra l’associazione “GreenTo” e la cooperativa Gruppo Arco avvenuto a seguito della messa a disposizione da parte del Comune del luogo per riporre le cargo bike usate per il progetto Gru.Co che vede i bambini tra i protagonisti dello sviluppo della cultura della mobilità sostenibile dolce.
L'aspetto straordinario del welfare di comunità consiste nel fatto che i beni e i servizi scambiati sono in particolare beni relazionali, ossia beni in grado di modificare la relazione tra i soggetti coinvolti, attivando nuove forme di reciprocità, scambio di competenze, fiducia e responsabilità condivisa.
Il progetto “Diamo strada ai rider” etici ha bisogno del sostegno di tutti e quindi invitiamo i cittadini a partecipare alla raccolta delle risorse.”
Collegandosi infatti alla “piattaforma Ginger” (https://www.ideaginger.it/
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare i referenti del progetto Valerio Giordano (3921223712) e Carmen Perrone (3881062248) o scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..