IL SINDACO DI GRUGLIASCO PER UN GIORNO DOCENTE UNIVERSITARIO

CON GLI STUDENTI DEL CORSO DI EDUCAZIONE PROFESSIONALE

fpasquino
22 Dicembre 2020

Il sindaco della città di Grugliasco Roberto Montà, il 26 novembre scorso, ha partecipato a una lezione in streaming con i 20 studenti del Corso di laurea in educazione professionale, con sede a Savigliano dell’Università degli studi di Torino.

Il piano di lavoro del corso di sociologia generale curato dai docenti Maria Adelaide Gallina e da Stefano Colombi (didattica integrativa) “Conoscere e capire il funzionamento di una rete sociale ai tempi del covid”, ha previsto tra gli altri interessanti interventi anche quello del sindaco di Grugliasco. Tra i vari punti spiegati da Montà anche quello sul funzionamento amministrativo territoriale per capire chi sono gli attori che decidono il sistema delle strutture educative, quali sono le relazioni tra i vari soggetti del territorio. Un confronto con gli studenti che è risultato molto produttivo e interessante.

Montà ha spiegato come il Comune abbia deciso di attivare, tra i primi enti locali ell’area metropolitana torinese, i centri estivi quest’estate dando importanza ai bambini e allo stesso tempo aiutando e sostenendo con i bonus per le iscrizioni ai centri le famiglie grugliaschesi.

«Individualismo durante questa pandemia, ma anche tanta solidarietà e voglia di mettersi in gioco per aiutare il prossimo – ha detto Montà –. Sono infatti 150 i volontari ancora attivi in città che hanno fatto corsi di formazione e aiutato anziani, famiglie in difficoltà e portato i buoni spesa, reso possibile lo svolgimento dei mercati nel rispetto della pandemia, gestire le vaccinazioni antinfluenzali. Un mondo fatto da persone diverse, giovani e meno giobvani che hanno colto il senso che in una situazione del genere chi può dare qualcosa fa bene a darlo. Un impegno molto apprezzato dai cittadini. Un vero e proprio patrimonio».        

Soddisfatti gli studenti che hanno apprezzato l’intervento e fatto tesoro dell’esperienza quasi ventennale di un amministratore comunale come Montà.  

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su