Il sindaco della città di Grugliasco Roberto Montà, il 26 novembre scorso, ha partecipato a una lezione in streaming con i 20 studenti del Corso di laurea in educazione professionale, con sede a Savigliano dell’Università degli studi di Torino.
Il piano di lavoro del corso di sociologia generale curato dai docenti Maria Adelaide Gallina e da Stefano Colombi (didattica integrativa) “Conoscere e capire il funzionamento di una rete sociale ai tempi del covid”, ha previsto tra gli altri interessanti interventi anche quello del sindaco di Grugliasco. Tra i vari punti spiegati da Montà anche quello sul funzionamento amministrativo territoriale per capire chi sono gli attori che decidono il sistema delle strutture educative, quali sono le relazioni tra i vari soggetti del territorio. Un confronto con gli studenti che è risultato molto produttivo e interessante.
Montà ha spiegato come il Comune abbia deciso di attivare, tra i primi enti locali ell’area metropolitana torinese, i centri estivi quest’estate dando importanza ai bambini e allo stesso tempo aiutando e sostenendo con i bonus per le iscrizioni ai centri le famiglie grugliaschesi.
«Individualismo durante questa pandemia, ma anche tanta solidarietà e voglia di mettersi in gioco per aiutare il prossimo – ha detto Montà –. Sono infatti 150 i volontari ancora attivi in città che hanno fatto corsi di formazione e aiutato anziani, famiglie in difficoltà e portato i buoni spesa, reso possibile lo svolgimento dei mercati nel rispetto della pandemia, gestire le vaccinazioni antinfluenzali. Un mondo fatto da persone diverse, giovani e meno giobvani che hanno colto il senso che in una situazione del genere chi può dare qualcosa fa bene a darlo. Un impegno molto apprezzato dai cittadini. Un vero e proprio patrimonio».
Soddisfatti gli studenti che hanno apprezzato l’intervento e fatto tesoro dell’esperienza quasi ventennale di un amministratore comunale come Montà.