Si è concluso con un'uscita didattica a Torino, e.. non solo... il corso integrativo di italiano realizzazo per gli esuli ucraini e gestito da Insegnanti Volontarie: il percorso, iniziato ad aprile ed in parallelo con i Corsi di Lingua attivati dal CPIA, è stato molto partecipato e ricco di interazioni.
Per chiudere davvero in bellezza... un Picnic al Parco Porporati per concludere l'esperienza!
Il gruppo di persone arrivate dall'Ucraina è stato accolto in città e invitato a seguire un corso di formazione per favorire una maggior integrazione e indipendenza.
Parallelamente al corso del Cpia, istituto specializzato nell'istruzione, l'Amministrazione Comunale ha messo in campo un ulteriore progetto con docenti volontarie della scuola primaria, in pensione e non, a sostegno della lingua e per una maggiore socializzazione.
Un lavoro e un'esperienza nuova anche per le insegnanti che, con generosità, hanno aderito all'iniziativa e offerto il loro tempo, un percorso umano di aiuto e condivisione, con la volontà di riuscire a comunicare, non solo la lingua, ma un sincero sentimento di aiuto e attenzione.
Poi... si sa, il cibo, una gita, il linguaggio degli sguardi, dei sorrisi e delle azioni valgono più di mille parole. "
Un grazie di cuore alle insegnanti volontarie che, con entusiamo e creatività, li hanno accompagnati in questo percorso!