Il Centro per le Famiglie del Consorzio Ovest Solidale (COS) è nato nel 2010 e nei suoi primi 11 anni ha operato nei territori di Rivoli, Rosta e Villarbasse.
A partire dal 2021, è nata la nuova sede grugliaschese presso le sale della Città della Conciliazione, in collaborazione con il Comune di Grugliasco. Negli anni di attività, il Centro si è sempre rivolto con passione alle famiglie e in particolar modo ai genitori desiderosi di ampliare e perfezionare le proprie competenze genitoriali. Tra i principali servizi offerti che caratterizzano la storia dei centri famiglia vi è la Mediazione Familiare, la quale garantisce la presenza di specialisti formati nel mediare le situazioni di conflitto e riorganizzare le dinamiche e le relazioni familiari a fronte di una situazione di separazione o divorzio.
Parallelamente, il Centro per le Famiglie COS propone diverse attività di Consulenza attraverso i propri Sportelli: lo Sportello InformaFamiglie fornisce ascolto, supporto educativo ed orientamento ai servizi territoriali; lo Sportello Educativo aiuta i genitori a migliorare la propria azione educativa attraverso un percorso di sostegno; lo Sportello di Consulenza Psicologica, invece, potenzia le capacità genitoriali, allenando i genitori ad essere gli ‘allenatori emotivi’ dei propri figli.
Oltre agli sportelli di consulenza gratuiti, vi sono tutte le attività laboratoriali condotte dalle associazioni e dalle cooperative del territorio che prestano il loro servizio per il Centro per le Famiglie COS. Un segmento d’azione molto importante, che vede attualmente attiva anche una collaborazione con l’ASL TO3, è quello dei Bambini 0-6 anni. Il Centro mette a disposizione delle mamme, gestanti o neo-mamme, tante opportunità che stimolano diversi campi emotivo, motorio, linguistico, importanti per la crescita sana del bambino. Ad esempio, vi sono i Laboratori di Ginnastica Pre-Parto, di Riflessologia Plantare, di Massaggio Infantile, di Manipolazione sensoriale ludica e, in co-progettazione col Comune di Grugliasco e ASL TO3, il Centro supporta il gruppo delle “Mamme in Cammino”. Mentre, per i bambini della primaria e della secondaria di primo grado, vi sono laboratori di supporto compiti per coloro che hanno BES o DSA, nonché percorsi specifici per trasmettere ai genitori gli strumenti necessari per essere d’aiuto ai propri figli durante lo studio.
Infine, in questi anni, il Centro è stato presente a fianco di moltissime associazioni che hanno portato le loro competenze in svariate aree di intervento, incontrando la popolazione attraverso Seminari, sia online che in presenza.
«Nell'anno caratterizzato dalla pandemia e da una moltitudine di cambiamenti socio-educativi conseguenti al periodo incerto e frastagliato che da due anni stiamo vivendo – afferma il vicesindaco e assessore al welfare Elisa Martino - è stato avviato il Centro per le Famiglie anche a Grugliasco, le attività di supporto alla Genitorialità che il Centro del Consorzio Ovest Solidale promuove dal 2019 hanno una sede sul territorio presso la Città della Conciliazione. I servizi erano in avvio poco prima del primo lockdown, sono stati riadeguati in base a ciò che questo tempo sta facendo emergere. Il Centro per le Famiglie è un importante tassello nel sistema di welfare comunitario che può, ora più che mai, offrire aiuti concreti agli adulti affinchè possano vivere il loro ruolo genitoriale attraverso confronto e supporto per prendersi al meglio cura dei bambini e delle bambine che sono il futuro. Grugliasco da tempo persegue l'obiettivo di essere una Città educante che connette e mette in comune risorse e bisogni. Per questo sono in corso, con buoni risultati, progetti congiunti con il Centro per le Famiglie e l'Asl To3 con particolare attenzione ai primi 1000 giorni di vita e alla prima infanzia. In questi mesi si sta lavorando molto per proseguire con questo intento con diversi servizi: il video che troverete sul canale YouTube del Comune e al link: https://www.youtube.com/watch?v=J45oaoSTNe4, la locandina e il comunicato del Centro per le Famiglie vogliono presentare cosa c'è. Soprattutto lanciare un messaggio di presenza e di opportunità che auspichiamo diventi anche luogo di riferimento per le famiglie e per la Comunità».
Nel video, celebrativo e informativo visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=J45oaoSTNe4, vogliamo trasmettere tutta la nostra passione nel lavoro di supporto che svogliamo da oltre un decennio nei confronti delle famiglie, nonché un esempio di tutti i servizi presenti sul territorio che orbitano all’interno del nostro circuito.
Info: Centro per le Famiglie COS – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T 011 9501470