Per il secondo anno Grugliasco, su iniziativa delle associazioni ciclistiche e ambientaliste della Città – aderisce a Bike to school, la manifestazione nata per promuovere l’uso della bici per andare a scuola.
Inserita tra le iniziative dedicate alla Settimana Europea della Mobilità 2021 l’iniziativa è organizzata in modo da coinvolger più bambini e ragazzi possibile, invitando genitori e insegnanti a organizzare appuntamenti in ogni quartiere per condividere il percorso verso la propria scuola.
Il sostegno e la promozione dell’iniziativa è assicurato dall’azione congiunta degli assessori alla Mobilità sostenibile, Raffaele Bianco, e alla Cultura e ai Saperi, Emanuela Guarino.
«Bike to school – spiega Bianco – è un'iniziativa molto interessante e la nostra amministrazione, proprio perché crediamo fortemente nella mobilità sostenibile, sta lavorando affinché non rimanga un evento sporadico. Le azioni intraprese sono molteplici ed i primi risultati sono incoraggianti, bisogna proseguire su questa strada, migliorando la qualità e la manutenzione delle ciclabili, in particolar modo quelle che arrivano alle scuole».
«Tra le tante cose che la pandemia ci ha insegnato – aggiunge Guarino – è che l’inquinamento atmosferico si può rallentare anche semplicemente rinunciando all’auto. Abbiamo imparato inoltre che gli sforzi, se condivisi, creano spirito di comunità e sortiscono migliori risultati. Per questo chiediamo alle famiglie e agli accompagnatori dei bambini che frequentano le scuole grugliaschesi, il prossimo 30 aprile, di aderire all’iniziativa lasciando l’auto a casa. Naturalmente anche il personale scolastico è invitato ad aderire».
Per maggiori informazioni:
http://bikepride.net/ - https://www.facebook.com/bike.pride/