L’Amministrazione comunale ha deciso di posticipare l’inizio dei lavori per il Piano generale del traffico urbano (PGTU) previsti per il mese di dicembre in via Cantore, dopo le verifiche tecniche e i trattamenti effettuati in cantiere e il confronto avvenuto con i tecnici comunali, a causa dell’interferenza con le attività non programmate di una compagnia telefonica.
I tecnici hanno valutato che non sia possibile far coesistere i due cantieri (del PGTU e della compagnia telefonica) sia per questioni di sicurezza sia per il disagio (doppio in termini di sosta vietata) verso i residenti.
«A supporto di questa decisione – spiegano i tecnici comunali – emergono anche motivazioni secondarie tra cui il breve tempo disponibile che rimarrebbe tra la conclusione dei lavori della compagnia telefonica e le vacanze natalizie e le temperature rigide attuali e in previsione».
Indicativamente, quindi, i lavori del Piano del traffico, salvo imprevisti e meteo avverso, potranno riprendere presumibilmente dopo il 10 gennaio 2021.
«Mentre eravamo pronti a partire con i lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Bianco – e nonostante avessimo avvisato oltre un anno fa tutte le società di sottoservizi – abbiamo ricevuto la richiesta da una compagnia telefonica per alcuni lavori da svolgere proprio nel periodo in cui avevamo previsto il nostro cantiere. Eravamo stati chiari – prosegue Bianco – Abbiamo scritto che se avessero avuto dei lavori da svolgerli, li avrebbero dovuti fare prima di dicembre, tant’è che Smat e Open Fiber, solo per citare due società, hanno anticipato. Oggi siamo costretti a posticipare l’avvio del cantiere per evitare sprechi e un ripristino doppio della strada dopo l’intervento».
A gennaio partiranno i lavori, verranno poi ultimati quando la temperatura permetterà di programmare la posa dello strato superficiale di asfalto che necessità un clima più mite rispetto quello attuale.