HA RIAPERTO IL RIFUGIO E MUSEO STORICO DELLA CITTÀ DI GRUGLIASCO (RI.MU.)

fpasquino
03 Novembre 2022

Dopo due anni di chiusura e alcuni lavori di ammodernamento, domenica 6 novembre ha riaperto il “Rifugio e Museo storico della Città” (Ri.Mu.), che si trova all’interno del Parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, nei locali sotterranei di Villa Boriglione.

Il museo, gestito dall’associazione di promozione sociale Cojtà Gruliascheisa, sarà aperto ogni prima e terza domenica del mese dalle 15 alle 18 con visita guidata e ingresso libero.

Nel corso dei pomeriggi sarà possibile visionare la documentazione fotografica e gli oggetti del passato esposti nel “Museo della Grugliaschesità” e assistere alla proiezione di alcuni fotogrammi tratti dal film “Maciste in Vacanza”, girato a Villa Boriglione nel 1921, reperti che documentano la storia del cinema muto a Grugliasco. Inoltre si scenderà nel rifugio antiaereo, costruito all’inizio degli anni ‘40 durante la seconda Guerra Mondiale. Lo spazio, sito a dieci metri di profondità, è un tunnel lungo 28 metri, largo 1.35 e alto 2, che durante i bombardamenti era in grado di ospitare 75 persone.

I gruppi interessati a visite infrasettimanali devono inviare una richiesta di prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con una settimana di anticipo e attendere risposta.

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su