Il Comune stanzia 50mila euro per contributi a fondo perduto alle imprese che effettuino nuove assunzioni di residenti a Grugliasco. Si tratta dell'attuazione di un indirizzo dato dal Consiglio Comunale nell'ambito dell'aggiornamento del documento Unico di Programmazione 2020-2022 ed è una misura che rientra nelle azioni di sostegno alle attività economiche del territorio, oggi ancora più urgenti a causa dell'emergenza Covid-19 e che si affianca ai provvedimenti assunti nella condizione di emergenza.
Per erogare questi contributi è stato predisposto un bando che ha la finalità di favorire l'incremento di occupazione e che è rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa sul territorio grugliaschese, che abbiano attivato o intendano attivare nel periodo compreso dal 1 luglio 2020 al 30 aprile 2021 nuove assunzioni di cittadini residenti a Grugliasco che alla data di assunzione risultino in possesso della cittadinanza italiana, di paese appartenente all'Unione Europea o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, residenza nel Comune di Grugliasco, stato di disoccupazione o siano assunti con contratto non a tempo indeterminato. Inoltre le assunzioni devono essere avvenute o avvenire con contratto a tempo indeterminato o determinato, ma non inferiore a 6 mesi, a tempo pieno e, se part-time, non inferiore alle 24 ore settimanali.
Il contributo è a fondo perduto e l'importo varia a seconda della tipologia di contratto di assunzione dai 500 euro per un contratto a tempo determinato non inferiore a sei mesi fino a mille euro per il contratto a tempo indeterminato e fino a un tetto massimo di 10mila euro per una stessa impresa. Le imprese dovranno mantenere il contratto di lavoro oggetto dell’incentivo per almeno 24 mesi consecutivi in caso di contratto a tempo indeterminato; per l’intera durata contrattuale nel caso di tempo determinato ed inoltre non ricorrere, per lo stesso periodo, ad ammortizzatori sociali per i/le lavoratori/lavoratrici assunti/e o trasformati/e, pena la revoca dell’incentivo concesso. Per ottenere il contributo, inoltre, le imprese dovranno essere in regola dal punto di vista delle normative vigenti.
«Questo bando è finalizzato a favorire l'incremento di occupazione attraverso l'erogazione di contributi economici alle aziende, operanti sul territorio comunale, che assumano cittadini residenti a Grugliasco - affermano il sindaco Roberto Montà e l'assessore alle Politiche Attive del Lavoro Luca Mortellaro – Stiamo inoltre lavorando a un documento quadro che raccolga tutti i possibili incentivi di iniziativa comunale, alcuni dei quali già attivi, a cui potranno accedere le attività economiche del territorio, esistenti o di nuovo insediamento, con particolare riferimento a quelle che si collocano in fabbricati industriali dismessi».
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate al Comune entro e non oltre il 15 dicembre compilando l'apposito modulo scaricabile di seguito, dove è pubblicato anche il bando integrale e da inviare tramite posta elettronica certificata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio politiche attive del lavoro e rapporti con le aziende in piazza Matteotti 50, previo contatto mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..