Grande successo per l’ottava edizione della mostra “Il modellismo è..”, e quest'anno il tema dominante è stato il "Volo”, per celebrare il centenario della nascita dell'Aeronautica Militare Italiana.
L'evento, organizzato dall'Associazione Amici del modellismo di Grugliasco, ha offerto una varietà di esposizioni e attività dedicate al mondo dell'aviazione (e non solo).
All'interno della manifestazione i visitatori hanno potuto trovare:
- Simulatori di volo saranno a disposizione del pubblico per provare a pilotare aerei di tipologie diverse.
- Diorami e modellini di aerei finora mai visti nelle precedenti edizioni. Per la prima volta in Piemonte, infatti, è stato presentato il plastico in scala 1:500 denominato “Scalise International Airport”, un diorama di grandi dimensioni. Questo straordinario diorama, che riproduce un aeroporto internazionale in modo incredibilmente realistico, è stato creato da Giuseppe Scalise, un appassionato modellista e tecnico elettricista. Nonostante non sia basato su un aeroporto specifico, il plastico cattura l'essenza degli aeroporti internazionali ed è un efficace strumento didattico. Luci e suoni realistici hanno accompagnato i visitatori all’interno dell’aeroporto, pronti per il decollo.
- Modellini di aerei civili di varie dimensioni rappresentanti delle più famose compagnie aeree mondiali, così come velivoli militari e la storia dell’Aeronautica, dalla nascita ad oggi.
Gli appassionati hanno potuto ammirare anche l'abbigliamento e le attrezzature effettivamente utilizzate dai piloti durante i voli su aerei da caccia, da ricognizione e da addestramento.
Anche il prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Grassi di Torino ha partecipato con entusiasmo e ha presentato un simulatore di volo, per un'esperienza straordinaria per gli appassionati di modellismo e aviazione. L'innovazione e l'eccellenza tecnologica dell'Istituto Grassi si è unita all'arte del modellismo per offrire un evento indimenticabile.
L’Aero Club Torino è tornato anche quest’anno con il simulatore di volo e alcuni modellini unici. L’Associazione Arma Aeronautica - sede di Torino - ha esposto cimeli unici, reperti storici, fotografie uniche e introvabili che raccontano la storia del volo sin dalla sua nascita.
Il gruppo GAVS, Gruppo Amici Velivoli Storici sezione di Torino, ha esposto modellini e prototipi di aerei, parti di velivoli normalmente non visibili ai passeggeri come parti strumentazione di pilotaggio così da per poterli vedere da vicino.
Un tracciato cittadino di grandi dimensioni è stato percorso da camion radiocomandati, autogru e mezzi da cantiere per la gioia di chi ama il modellismo dinamico.
Ma i visitatori hanno anche potuto vedere diorami ferroviari, auto modellini di varie dimensioni sia statici che dinamici, scali merci, centri abitati, ponti, gallerie, paesaggi montani e grandi stazioni realizzati da appassionati conoscitori dei treni reali.
L’ottava edizione della mostra “Il modellismo è…” si è svolta nei giorni 25 e 26 novembre presso il padiglione la Nave nel parco Le Serre a Grugliasco
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito web https://bit.ly/modellismo23.
Foto e video di Aleksandar Pizzul ed Elisa Ferrari