VOGLIAMO UN FUTURO INSIEME

LA PROPOSTA DEGLI EDUCATORI DELL’ORATORIO GO DI GRUGLIASCO DAL 15 FEBBRAIO

fpasquino
12 Febbraio 2021

I giovani dell’oratorio GO di Grugliasco propongono a tutta la cittadinanza un progetto scritto e pensato da loro per provare a guarire le ferite lasciate da questo periodo di lockdown.

“Non è più possibile tacere, non possiamo girare lo sguardo e far finta di non vedere. Vorremmo con queste righe dare voce a un grido di allarme in favore e a nome dei tanti ragazzi che conosciamo e che accompagniamo nella crescita”. Così comincia la lettera scritta dai 70 educatori (qui il testo della lettera completo.

Il progetto, chiamato “Vogliamo un futuro insieme”, partirà lunedì 15 febbraio 2021 nella piazza dell’Oratorio GO, Viale Giustetti 12.

In concreto la proposta è semplice ed è un invito rivolto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni a venire a studiare in oratorio, dove gli spazi sono ampi e permettono di stare insieme e supportarsi, mantenendo però il distanziamento e le dovute precauzioni.

Per organizzare al meglio le giornate di studio, si è pensato di dividere in due fasce il pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16,30 studiano i ragazzi delle medie, con qualcuno delle superiori che fa da tutor, ci sarà poi mezz’ora di intervallo per la sanificazione e successivamente dalle 17 alle 19 tocca ai ragazzi delle superiori con giovani a loro disposizione.

Per non creare assembramenti, la prenotazione del proprio tavolo potrà essere fatta sul sito dell’oratorio a questo link: http://www.grugliascooratorio.it/vogliamo-un-futuro-insieme- prenotazioni/

La proposta viene lanciata anche agli adulti, agli gli insegnanti, a chi si occupa dei ragazzi e a chi può dare un supporto chiedendo loro di collaborare segnalando la propria disponibilità. Questo progetto vuole essere un’opportunità che gli educatori desiderano diffondere a tutti; una proposta per vincere le scorie pandemiche, risvegliare nel mondo dei ragazzi la voglia di spendersi per gli altri e investire nel futuro.

«Crediamo – affermano i giovani della Comunità Educatori del GO – che solo insieme si possano superare le fatiche da distanziamento: non si può più girare lo sguardo, è tempo di darsi una mano».

 

GO È GRUGLIASCO ORATORIO: PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE CITTADINO.

Grugliasco Oratorio (GO) è l’associazione che unisce e rappresenta le quattro realtà parrocchiali della città. Non più quattro oratori a Grugliasco, e nemmeno un oratorio unico, ma una rete che collega gli ambienti e le attività. Un coordinamento centrale, il direttivo GO, cui convergono tutte le realtà ora presenti, quali Go sport, Go musical, Go sbandieratori e musici della Torre, Go logistica, Go eventi, l’AnGOlo dei bimbi, Go segreteria, Go School… e quelle che presto verranno alla luce. Un hub centrale, dove Go ha sede: il Borgis, che diventa oratorio cittadino, ambiente di vita della pastorale giovanile.

La realtà conta più di 1000 persone tesserate; la comunità educatori accompagna centinaia di ragazzi più giovani in un percorso di crescita personale, verso sé stessi e verso gli altri, cercando di supportare l’educazione scolastica e familiare con i principi della comunità e del servizio.

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Grugliasco Oratorio

www.grugliascooratorio.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T 011 4081648

 

  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su