SOCIAL FESTIVAL GUARDA LE FOTO E IL VIDEO DELL'APPUNTAMENTO A GRUGLIASCO

fpasquino
16 Ottobre 2023

Sempre più insegnanti ed educatori si stanno interrogando su come favorire l’apprendimento da parte delle nuove generazioni. Apprendimento (parola troppo a lungo data per scontata) si sta imponendo come questione da ri-esplorare, ri-precisare, ri-comprendere. Soprattutto chi - per professione e mandato (maestri, insegnanti, figure educative...) - è chiamato ad accompagnare le nuove generazioni a entrare in contatto con il sapere e i valori sta prendendo consapevolezza che si tratta di dotarsi di una teoria e di una prassi dell’apprendimento, che permetta a studentesse e studenti, di ogni ordine e grado, di crescere come soggetti attivi, protagonisti dei propri cammini scolastici, educativi, di vita.

Da qui nasce l'idea della seconda edizione del Social Festival Comunità educante “Corpi in movimento, menti in evoluzione”, programmato dal 26 al 28 ottobre tra Torino, Grugliasco, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese. Tre giorni dedicati ai mondi della scuola e dell'educare, promossi dal comune di Torino, Città Metropolitana di Torino con la direzione scientifica di Animazione Sociale e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo a cui aderisce anche la città di Grugliasco.

Oltre tutti gli appuntamenti dei tre giorni di Festival, in particolare, a Grugliasco, presso lo Chalet del parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, venerdì 27 ottobre dalle 17,30 alle 19,30, si è svolto il workshop “Inclusione? musicabilità! Pensare e riprogettare insieme l'inclusione a scuola”.

Il termine «inclusione» identifica dinamiche virtuose, ma porta con sé il rischio di inglobare la diversità nel gruppo, producendo appiattimento e impoverimento. Fabrizio Canfora propone di sostituire «inclusione» con «convivenza delle differenze» ed è su questo cambiamento culturale che si sta lavorando a Grugliasco, partendo dai bambini a scuola ma anche con attività rivolte agli adulti (famiglie, educatori, insegnanti , operatori) al fine di avere una comunità educante dove ogni persona ha pari dignità. Nell'incontro si racconterà anche di come la musica abbia permesso a bambini e insegnanti un emozionante percorso di «convivenza delle differenze».

Conduce: Elisa Martino, Vice Sindaco e Assessora politiche sociali, giovani e istruzione, Grugliasco

Esperienze: • Valentina Paterna, dirigente scolastico, Maddalena Zafettieri e Chiara Giambarresi, docenti, IC M. L. King, Grugliasco • Sofia Vineis, educatrice professionale, Val Pellice • Giuseppe Campagna, musicoterapeuta, Torino • Marco Consoli, genitore • Ileana Leardini, direttrice Consorzio Ovest Solidale, Grugliasco • Elena Presutti, Centro Autismo Bum, Pinerolo • Silvia Trisoglio e Rossella Muraca, coop. sociale Il Punto, Torino.

Maggiori info e programma completo al link: https://socialfestival-comunitaeducative.it/home

Foto di Aleksandar Pizzul 

Galleria immagini
  • Informazioni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Redazione
  • Newsletter
Seguici su